PREVISIONI TRAFFICO
Traffico intenso:
22, 29 luglio/Juli - 5, 12, 26 agosto/August
Traffico Critico:
14, 21, 28 luglio/Juli - 4, 11, 18, 19, 25 agosto/August

Richiesta archiviazione

La RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE del mancato pagamento può essere presentata mediante:

  • l'invio dell'apposita "cartolina gialla", rilasciata all'utente contestualmente al rapporto di mancato pagamento o disponibile presso tutte le stazione di A22 ed i nostri Centri Servizi;
  • comunicazione scritta indirizzata alla Società;
  • e-mail  all’ indirizzo di posta elettronica rmpp@autobrennero.it 
  • tramite Fax ai numeri 0461-212778 oppure 0461-212779; 
  • apposita modulistica presso i nostri Centri Servizi di Carpi, Mantova Nord, Affi, Trento Nord, Bolzano Sud e Bressanone.

Per chiarimenti verbali è possibile contattare gli uffici di Sede (tel. 0461/ 212761 -  212770 - 212759- 212558 - 212606 - 212768 - 2122760) oppure i nostri Centri Servizi.

A fronte dell’emissione di un mancato pagamento, insieme ad modulo di mancato pagamento, l’utente riceve in pista una CARTOLINA DI COLORE GIALLO. Questa cartolina, con tassa di invio a carico del mittente, può essere utilizzata esclusivamente per i seguenti eventi:

Giustificazione di un transito conclusosi con l’emissione a carico dell’utente di un Rapporto di Mancato Pagamento Pedaggio (RMPP). In questo caso, sulla cartolina occorre specificare in dettaglio le ragioni per le quali si chiede di poter pagare il tratto corrispondente alla stazione effettiva di entrata e non quello solitamente riportato sul modello di mancato pagamento, computato, così come previsto dall’art. 176, comma 16 del Codice della Strada, dalla stazione più lontana (codice 888). Ai fini dell’accettazione di tale richiesta è necessario che l’utente provveda ad allegare alla cartolina una idonea documentazione comprovante l’effettiva entrata dichiarata (scontrini fiscali, fatture, ricevute di precedenti viaggi in autostrada, ecc…). E’ bene precisare che la richiesta potrà essere accolta solo nel caso in cui figuri il pagamento del tratto dichiarato e la documentazione fornita risulti valida. Qualora la richiesta giustificativa prodotta mediante cartolina gialla non venisse accolta, Autobrennero si riserva la facoltà di agire, secondo le proprie procedure descritte nel Sistema Qualità, ogni utile azione al recupero del credito pendente.

Transito in telepedaggio. Nel caso in cui un utente abbia un dubbio o una riserva sul regolare addebito di un transito compiuto con il proprio Telepass, potrà, fornendo i dati previsti, richiedere una verifica sull’esito del suo passaggio. Per fare ciò, in ossequio a quanto previsto dal Decreto Legislativo 196/2003 sulla Privacy, l’utente dovrà dimostrare di essere l’effettivo titolare del contratto Telepass.

Richiesta di rimborso. La terza motivazione che può indurre l’utente all’utilizzo della cartolina gialla è una richiesta di rimborso per pedaggi corrisposti con errata classificazione del veicolo od altri specifici eventi per i quali si ritiene comunque di aver diritto ad un rimborso. Anche in questo caso è necessario compilare tutti i campi indicati sulla cartolina gialla ed allegare copia giustificativa dei documenti comprovanti la validità della richiesta.

cartolina_gialla.jpg

Si riproduce di seguito, in formato elettronico, la cartolina gialla e si suggerisce di riempire tutti i campi prestabiliti e di indicare, nel caso di richiesta di archiviazione del rapporto di mancato pagamento pedaggio le motivazioni addotte per tale richiesta.

(°) N.B. Per l'accoglimento della giustificazione è obbligatorio allegare documentazione comprovante la stazione di entrata e trascrivere il numero del rapporto di mancato pagamento pedaggio.




CALCOLA PEDAGGIO
veicoli a 2 assi (auto, moto) veicoli a 2 assi e altezza >1,3 m (camper, pullman) veicoli a 3 assi (pullman, veicolo con carrello) veicoli a 4 assi (veicolo con roulotte, TIR) veicoli a 5 assi (TIR)  
Calcola il Pedaggio » Casello d'entrata Casello di uscita
A22 “SFIDA” GLI STUDENTI UNITN
5 team di studenti delle migliori università troveranno più soluzioni a un problema di Autobrennero. Approvata dal Comitato Esecutivo di...
dettaglio »
VIAGGIARE IN SICUREZZA. DA OGGI, LUNGO L’A22, 25 AREE CARDIO-PROTETTE.
Presentato in anteprima il progetto “A22 | Aree di Servizio Cardio-protette” che vede la partnership della Polizia Stradale, delle...
dettaglio »
A22: PRESENTATI I PRIMI DATI SULLA SICUREZZA 2018 E LE MISURE GESTIONALI IN VISTA DELL’ESODO ESTIVO
Da gennaio a giugno i tassi di incidentalità si sono mantenuti bassi. Più veicoli, meno code, più sicurezza.
dettaglio »