PREVISIONI TRAFFICO
Traffico intenso:
03, 09, 17, 26, 30 dicembre/Dezember
Traffico Critico:
07, 08, 26 dicembre /Dezember (NORD) - 10 dicembre/Dezember (SUD)

I CSA - Centri per la Sicurezza Autostradale

L'Autostrada del Brennero dispone di sei Centri per la Sicurezza Autostradale (C.S.A.) finalizzati a garantire il mantenimento delle condizioni di sicurezza, fluidità del traffico e conservazione del patrimonio autostradale.  Tali strutture ospitano Ausiliari della Viabilità, operai e i relativi mezzi preposti alla gestione dell’esercizio autostradale e a  interventi manutentivi, anche urgenti, volti alla conservazione del patrimonio autostradale, al fine di  garantire la percorribilità in sicurezza dell’autostrada.

Essi ospitano 84 Ausiliari, dotati di 40 mezzi idonei a svolgere attività di assistenza all’utente 24 ore su 24 e 126 operai che eseguono i lavori di manutenzione. Questi ultimi hanno in dotazione 183 mezzi per effettuare interventi sia ordinari che straordinari, come ad esempio, lo sgombero neve durante la stagione invernale.

I Centri sono sei ed hanno le seguenti tratte di competenza:

C.S.A. di VIPITENO da Brennero a Chiusa Km 53
C.S.A. di BOLZANO da Chiusa a Egna-Ora Km 49
C.S.A. di S.MICHELE da Egna-Ora a Rovereto nord Km 56
C.S.A. di ALA da Rovereto nord a Affi Km 49
C.S.A. di VERONA da Affi a Mantova nord Km 50
C.S.A. di PEGOGNAGA da Mantova nord a raccordo A1 Km 57

Ausiliari della viabilità - Per assicurare la massima assistenza agli utenti, è stata istituita la figura di "ausiliario della viabilità autostradale". Sulla scorta del protocollo di intesa stipulato tra il Ministero dell'Interno - Dipartimento Pubblica Sicurezza e le concessionarie autostradali. Questa nuova figura può svolgere specifici servizi di assistenza agli utenti, tra cui assistenza ad incidenti senza danni alle persone, segnalamento code o restringimenti di carreggiata, coadiuvando, inoltre, la Polizia Stradale nel controllo di alcune norme poste a tutela del patrimonio stradale.  Gli Ausiliari della Viabilità hanno in dotazione furgoni allestiti con attrezzature di pronto intervento e con pannelli a messaggio variabile in grado di dare informazioni agli utenti in transito.

Attualmente sulla A22 operano 84 Ausiliari, divisi in 6 Centri di Sicurezza (C.S.A.) dislocati lungo il tracciato (circa ogni 50 km.), all'interno dei quali vi sono anche squadre di addetti, presenti o reperibili, sempre pronti ad intervenire, per affiancare gli ausiliari in situazioni di crisi della circolazione, per integrare l'azione della Polizia Stradale in caso di incidenti e per ripristinare nel minor tempo possibile le condizioni di sicurezza. 

Il personale è in servizio nei giorni feriali dalle 8.00 alle 17.00 ed è reperibile dopo le 17.00 e nei giorni festivi, per fornire assistenza in caso di emergenze o di incidenti a supporto degli Ausiliari della Viabilità.

Le attività dei C.S.A. si distinguono in: viabilità ed assistenza utenza, gestione dei cantieri per lavori, manutenzione, viabilità invernale. 

CALCOLA PEDAGGIO
veicoli a 2 assi (auto, moto) veicoli a 2 assi e altezza >1,3 m (camper, pullman) veicoli a 3 assi (pullman, veicolo con carrello) veicoli a 4 assi (veicolo con roulotte, TIR) veicoli a 5 assi (TIR)  
Calcola il Pedaggio » Casello d'entrata Casello di uscita
PNEUMATICI INVERNALI O CATENE A BORDO
La misura serve a garantire la sicurezza di tutti gli utenti Dal 15 novembre al 15 aprile scatta l’obbligo su...
dettaglio »
OGNISSANTI: CONSIGLI UTILI PER PARTENZE INTELLIGENTI
Pianificare la partenza e verificare la situazione in autostrada prima di mettersi in viaggio tra le buone pratiche da...
dettaglio »
A22 SEMPRE PIÙ GREEN
1.900 cariche, 22.000kWh erogati, 49 tonnellate di CO2 in atmosfera in meno.
dettaglio »