PREVISIONI TRAFFICO
Traffico intenso:
03, 09, 17, 26, 30 dicembre/Dezember
Traffico Critico:
07, 08, 26 dicembre /Dezember (NORD) - 10 dicembre/Dezember (SUD)

AREE SOSTA MEZZI PESANTI

Un’autostrada non deve solo garantire la mobilità, ma anche offrire agli utenti una serie di servizi indispensabili per un viaggio sereno e sicuro. Uno di questi riguarda la sosta: ossia la realizzazione di parcheggi e autoparchi, adeguati alle differenti tipologie di veicoli, in grado di soddisfare le diverse  esigenze di automobilisti e autotrasportatori.

Autostrada del Brennero, da anni, sta lavorando per riorganizzare e potenziare tale servizio sulla base di un “piano parcheggi” che prevede sia l’individuazione di nuove aree per la sosta sia interventi migliorativi presso le aree di servizio e nei piazzali esterni alle stazioni autostradali. Presso queste ultime, molti automobilisti, ad esempio i pendolari, lasciano la loro vettura e aderiscono a iniziative di car-sharing o carpooling, inserita anche nell’applicazione Travel Assistant di A22, o entrano in città tramite il trasporto pubblico.

Sempre più sentita è inoltre l’esigenza di rispondere in modo adeguato alle necessità degli autotrasportatori che devono, tra l’altro, rispettare il riposo obbligatorio previsto dalla legge. Spesso, infatti, nelle ore notturne - nonostante i divieti -  sostano impropriamente sulle corsie di accelerazione e decelerazione delle aree di servizio o nelle piazzole di sosta, destinate solo alle emergenze, con conseguenti rischi per la sicurezza. Le aree dedicate ai mezzi pensanti servono inoltre a gestire particolari emergenze quali, ad esempio, incidenti, condizioni atmosferiche particolarmente avverse, o giornate in cui vige il divieto di circolazione, in Italia o all’estero.

Nel redigere i progetti delle aree dedicate alla sosta dei veicoli pesanti, adeguati per numero e dimensioni alle diverse necessità, Autostrada del Brennero prevede, non solo servizi per i mezzi (rifornimento, officina, servizi speciali per merci pericolose), ma anche alla persona (servizi igienici, docce, ristorazione e sale riposo),  oltre a punti informativi e di assistenza.


In A22 sono presenti al momento le seguenti aree per lai sosta di mezzi pesanti


  1. Al km 1+800, al BRENNERO con 37 posti, 10 per bus e 27 per mezzi pensati in carreggiata nord mentre 17 per bus e 21 per mezzi pesanti in carreggiata sud.
  2. Sempre al BRENNERO in carreggiata Sud poco distante vie è l'area di sosta "Casa di Lupo" con 42 stalli.
  3. Al km 15+75 vi presso l'autoporto SADOBRE sono disponibili 250 stalli.
  4. A BOLZANO SUD/FIRMIAN  vi è un'area adibita con 98 stalli.
  5. presso L'AREA DI SERVIZIO PAGANELLA EST (carreggiata nord - in ampliamento) vi è un'area con 26 stalli mentre
  6. presso L'AREA DI SERVIZIO PAGANELLA OVEST (carreggiata sud) vi sono 36 posti per mezzi pesanti.
  7. Presso l'‘INTERPORTO DI TRENTO’, a circa 1 km dall’uscita autostradale di Trento Nord vi è un parcheggio privato ad uso pubblico destinato alla sosta di veicoli pesanti, dotato di 255 stalli - aperto 24h/24h - 365gg l’anno - di cui 145 solo per abbonati.
CALCOLA PEDAGGIO
veicoli a 2 assi (auto, moto) veicoli a 2 assi e altezza >1,3 m (camper, pullman) veicoli a 3 assi (pullman, veicolo con carrello) veicoli a 4 assi (veicolo con roulotte, TIR) veicoli a 5 assi (TIR)  
Calcola il Pedaggio » Casello d'entrata Casello di uscita
PNEUMATICI INVERNALI O CATENE A BORDO
La misura serve a garantire la sicurezza di tutti gli utenti Dal 15 novembre al 15 aprile scatta l’obbligo su...
dettaglio »
OGNISSANTI: CONSIGLI UTILI PER PARTENZE INTELLIGENTI
Pianificare la partenza e verificare la situazione in autostrada prima di mettersi in viaggio tra le buone pratiche da...
dettaglio »
A22 SEMPRE PIÙ GREEN
1.900 cariche, 22.000kWh erogati, 49 tonnellate di CO2 in atmosfera in meno.
dettaglio »