PREVISIONI TRAFFICO
Traffico intenso:
03, 09, 17, 26, 30 dicembre/Dezember
Traffico Critico:
07, 08, 26 dicembre /Dezember (NORD) - 10 dicembre/Dezember (SUD)

PAVIMENTAZIONI

La pavimentazione in A22 è ricoperta di conglomerato drenante fonoassorbente speciale (DFAS), un composto pensato per rendere più sicuro e confortevole il tracciato, anche in condizioni meteo avverse.

Fanno eccezione gallerie, ponti e viadotti, ove, per esigenze legate alla gestione invernale del tracciato, la pavimentazione è antiscivolamento. 

ANALISI STRUTTURALE
La condizione della pavimentazione stradale gioca un ruolo importante in termini di danni strutturali e durata del servizio. Perciò è essenziale applicare tecniche di valutazione delle caratteristiche di fatica della pavimentazione e determinarne quindi l’integrità strutturale. L’analisi dei parametri decisivi serve da base per sviluppare un metodo per determinare la durata residua, valutare gli intervalli e l’ampiezza delle operazioni di manutenzione e di sostituzione ed infine migliorare la qualità di costruzione e il risultante aumento della durata della pavimentazione stradale. Inoltre, la conseguente riduzione del numero di cantieri necessari produrrebbe un ulteriore beneficio economico.

Questi obiettivi vengono raggiunti con l’impiego di un sistema veicolare ed automatico per la misurazione della rugosità della pavimentazione a velocità autostradali lungo un percorso lineare in sostituzione ai metodi manuali. Un sistema automatico di misurazione fornisce una maggiore quantità di dati preziosi e meno costosi sulla rugosità riducendo considerevolmente i problemi legati alla sicurezza ed al controllo del traffico inerenti al rilevamento ed all’analisi eseguiti manualmente. Il sistema considera un’ampia gamma di compiti, dall’analisi specifica del tratto stradale definito fino ai grandi progetti inclusi l’analisi preventiva, la stima dei risanamenti stradali, il controllo della qualità del risanamento, ecc.

  • Misurazione della rugosità per Sistemi di Gestione della Pavimentazione incluse le ricerche sulla sicurezza
  • Misurazioni di Controllo della Qualità per nuove pavimentazioni per certificare le specificazioni del contratto sulle pavimentazioni per i limiti di rugosità e di separazione dell’aggregato
  • Misurazioni dettagliate della rugosità e della superficie (usura, scanalature, ...)
  • Planarità longitudinale e trasversale della superficie stradale
  • Difetti dei giunti e cricche
  • Riassunto delle misurazioni di giunti e cricche su una sezione di pavimentazione
  • Memoria delle superfici ripavimentate
  • Difetti della pavimentazione stradale ed analisi della segnaletica orizzontatale

 

MAPPATURA TERMICA

Mappatura termica dell’asfalto nel settore dei trasporti, il termine “disgelare” significa evitare il legame di neve e ghiaccio con la pavimentazione. Le squadre antineve svolgono questa azione spargendo un agente disgelante sulla pavimentazione prima delle nevicate o quando si raggiunge il punto di congelamento di un liquido sulla pavimentazione. Uno strumento utilizzato nel caso si renda necessario disgelare è un sistema stradale di informazione meteorologica per misurare la temperatura della pavimentazione ed altre condizioni meteorologiche e climatiche (vento, umidità, precipitazioni, ecc.). Tuttavia, queste stazioni possono essere posizionate solo in punti distinti e l’una molto distante dall’altra.Un giudizio migliore si basa sulla valutazione dei dati di una copertura quasi continua e di una mappatura delle temperature dell’intera tratta.

La mappatura delle temperature implica la raccolta di dati sulla temperatura della pavimentazione con una localizzazione spaziale. Questo tipo di rappresentazione dei dati mostrano il profilo termico in un dato tratto stradale sulla base di una distinzione spaziale. Sulla base di questi dati, il servizio di manutenzione invernale può decidere di spargere sostanze chimiche solo dove i dati della mappa termica suggeriscono che sia più freddo rispetto al valore limite critico e che quindi la zona sia più suscettibile alla formazione di ghiaccio.

Sulla base di quanto descritto, l’Autostrada del Brennero S.p.A. ha sviluppato un sistema mobile di monitoraggio installato sugli automezzi del servizio autostradale (ausiliari viabilità) con un sistema di acquisizione dati (sensori ad infrarossi non intrusivi, GPS, GPRS, ecc.) in grado di acquisire, elaborare e trasmettere i dati termici in tempo reale ad un server centrale dove si crea in un GIS una mappatura delle temperature della pavimentazione raccolte.

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