PREVISIONI TRAFFICO

Progetti europei

BrennerLEC

    sito internet ufficiale:  www.brennerlec.life 
     
ll progetto BrennerLEC si colloca nel contesto di un’area sensibile come le Alpi e si pone l’obiettivo di creare un “corridoio a emissioni ridotte” (LEC – Lower Emissions Corridor) lungo l’asse autostradale del Brennero al fine di ottenere un chiaro beneficio ambientale nei settori della tutela dell’aria e della protezione del clima, nonché una riduzione dell’inquinamento acustico.

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Tali obiettivi saranno perseguiti tramite l’implementazione e la validazione di una serie di misure. 







C-ROADS ITALY


(2017 - 2020) - Per molti aspetti i veicoli di oggi sono già dispositivi connessi. Tuttavia, nel prossimo futuro anche loro interagiranno direttamente tra loro e con l'infrastruttura stradale. Questa interazione è l’oggetto dei sistemi di trasporto intelligenti cooperativi (C-ITS), che consentiranno agli utenti della strada e ai responsabili del traffico di condividere e utilizzare le informazioni precedentemente non disponibili e di coordinare le loro azioni. Questo elemento cooperativo dovrebbe migliorare notevolmente la sicurezza stradale, l'efficienza del traffico e il comfort di guida, aiutando il conducente ad adottare le giuste decisioni e ad adattarsi alla situazione del traffico.

La cooperazione C-Roads è considerata uno strumento adeguato degli Stati membri per continuare la loro attività di coinvolgimento nel campo dinamico dei C-ITS.

Gli Stati membri in tutta Europa predisporranno i siti pilota C-ITS necessari per la sperimentazione ed il successivo funzionamento di use case "Day-1", raccomandati dalla Commissione C-ITS della Commissione europea, investendo nella loro infrastruttura.  Il settore dell’automotive e l'industria utilizzeranno questa infrastruttura pilota per testare componenti e servizi.

È compito di numerosi gruppi di lavoro C-Roads, che operano in stretta collaborazione con Amsterdam Group, con il progetto InterCor nonché con le piattaforme UE-C-ITS e ITS dell'UE, elaborare specifiche tecniche ed accordi per l'implementazione di infrastrutture armonizzate e interoperabili.

Sulla base di queste specifiche e degli accordi presi, gli aspetti tecnici e organizzativi saranno testati in diversi siti pilota in tutta Europa, dove diversi quadri organizzativi, approcci tecnici, ambienti operativi e flotte di veicoli testeranno e valuteranno le prestazioni e la fattibilità dei sistemi e dei servizi C-ITS armonizzati.

Anche se i servizi ed i sistemi implementati si differenzieranno nei siti pilota di C-Roads, tutte le installazioni verranno eseguite in modo armonizzato assicurando, in particolare, i suddetti servizi interoperabili di utenti finali basati sulla cooperazione internazionale.

Per garantire l’interoperabilità, i test cross-site saranno organizzati dalla C-Roads Platform ed eseguiti dal consorzio C-Roads. Tutti i siti pilota partecipanti dovranno fornire le infrastrutture di test, sia a livello stradale, sia a bordo del veicolo.

C-ROADS ITALY prevede di testare una serie di servizi C-ITS "Day1", principalmente lungo l’A22, ma anche lungo dei tratti autostradali di CAV e Autovie Venete, come raccomandato dalla Piattaforma C-ITS.

Nell’ambito del progetto verranno testate anche, rispettivamente da CRF e da IVECO, due applicazioni specifiche (l’Highway Chauffeur e il Truck Platooning).

Ciò implica l’adeguamento dell'infrastruttura e l'integrazione dei servizi C-ITS V2I e delle informazioni V2V con le strategie di controllo dei veicoli.

SAFESTRIP



(2017 - 2019) - Il progetto SAFESTRIP, promosso nell’ambito del programma Horizon2020 e della durata di 3 anni (2017-2019) prevede l’incremento delle applicazioni dei sistemi cooperativi (C-ITS) in ambito stradale con l’ideazione di strisce intelligenti (comprensive di micro/nano sensori) da applicare sulla pavimentazione, a beneficio dell’utente finale (sicurezza alla guida) e dell’operatore stradale (stato pavimentazione, manutenzione).

Il sistema sviluppato nell’ambito del progetto, che permetterà di garantire una comunicazione V2I (veicolo-infrastruttura), verrà testato in Spagna, Francia, Grecia ed Italia. Uno dei test sites italiani verrà ospitato da Autostrada del Brennero.

URSA MAJOR 2

      

(2014 - 2018) - Il progetto Ursa Major II è un progetto cofinanziato dalla Commissione europea della durata di 5 anni (2014-2018) relativo all’implementazione di sistemi ITS finalizzati al miglioramento della gestione del traffico stradale su scala europea. Autostrada del Brennero vi partecipa con 3 diverse attività.

La prima attività riguarda l’implementazione di un centro di controllo per mezzi pesanti in corrispondenza della barriera autostradale di Vipiteno (BZ) al fine di incrementare la sicurezza degli autotrasportatori e, indirettamente, anche quella dei restanti utenti autostradali. La struttura sarà gestita dalla Motorizzazione Civile di Bolzano in collaborazione con la Polizia Stradale al fine di controllare l’efficienza dei mezzi pesanti circolanti, anche grazie all’ausilio di apparati ITS. Attualmente il progetto è ancora in fase di approvazione presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La seconda attività riguarda l’aggiornamento dell’attrezzatura hardware e software del sistema di rilevamento automatico degli incidenti (AID – Automatic Incident Detection) installato nelle gallerie più lunghe di 500 m (Brennero – Fortezza – Virgolo e Piedicastello) e l’installazione di nuove telecamere per incrementare la copertura video della tratta di competenza a partire dal Centro di Assistenza Utenza (C.A.U.). A fine 2017 risulta aggiornato il software del sistema AID presso tutte le gallerie sopra citate e risultano installate 30 nuove telecamere in itinere.

La terza attività riguarda l’implementazione di informazioni meteo lungo l’A22, specie ai fini di una migliore gestione delle operazioni invernali. L’obiettivo è quello di avere una stazione metereologica fissa ogni 10 km e di installare sensori meteo mobili sui furgoni degli Ausiliari alla Viabilità per rilevare le condizioni della pavimentazione, soprattutto nel periodo invernale: questo tipo di monitoraggio consente non solo di incrementare il livello di aderenza dei veicoli e, di conseguenza, il livello di sicurezza dell’utenza in transito, ma anche di ridurre la quantità di fondenti salini impiegati, limitando in tal modo l’impatto ambientale.

A fine 2017 risultano installate 11 nuove stazioni meteo fisse in itinere e 3 nuove stazioni mobili sui furgoni degli Ausiliari della Viabilità.

URSA MAJOR neo

          

(2017 - 2020) - Il progetto URSA MAJOR Neo (UMneo) prosegue lo sviluppo di servizi ITS per migliorare il traffico merci sulla rete stradale TEN-T lungo i corridoi core CEF RHINE-ALPS e SCANMED, collegando i porti del mare del Nord, la regione del Reno e della Ruhr, le aree metropolitane della Germania meridionale e del nord Italia con i porti mediterranei fino in Sicilia. I partner del progetto a livello europeo provengono da Germania, Italia e Paesi Bassi.

Il miglioramento dei servizi per il traffico merci internazionale lungo i suddetti corridoi è il principale valore aggiunto europeo di UMneo.

UMneo si basa sui risultati dei progetti cofinanziati dall’UE: Ursa Major e Ursa Major 2. Estende la portata del progetto geograficamente espandendo la rete per coprire completamente la parte meridionale del corridoio SCANMED e concettualmente affrontando esplicitamente l'aspetto intermodale  del trasporto. Pertanto, il gruppo dei partner (implementing bodies) in UMneo è stato ampliato per includere i nodi urbani, ed in particolare operatori portuali ed operatori di hub ferroviari.

Quattro le attività specifiche che Autostrada del Brennero SpA implementerà nell’ambito del progetto:

  • sviluppo di un’app per informare i conducenti di mezzi pesanti sulla disponibilità di stalli liberi. In particolare, per quanto di competenza A22, l’app mostrerà il numero di stalli liberi presso le aree parcheggio Brennero, Sadobre, Rovereto sud e Campogalliano ovest; 

  • installazione di nuove colonnine di ricarica per i gruppi frigo di mezzi pesanti presso il parcheggio di Rovereto sud. L’attività prevede in particolare l’installazione di 5 colonnine di ricarica; 

  • installazione di nuovi pannelli a messaggio variabile in corrispondenza di 6 accessi autostradali. L’attività prevede che i PMV (inclusi supporti e l’interfacciamento con il CAU) siano installati presso le stazioni autostradali di Bolzano sud (2 PMV), Verona nord, Mantova sud, Reggiolo Rolo e Carpi;

  • predisposizione di un nuovo sistema di disaster recovery e di un nuovo video server per il Centro Assistenza Utenza (C.A.U.). L’attività prevede in particolare la creazione di una piccola centrale operativa presso il Centro di Sicurezza Autostradale di San Michele all’Adige (TN), con funzionalità piena per quanto riguarda la gestione del traffico e funzionalità minima per quanto riguarda la gestione delle informazioni. Tale sistema di backup sarà gestito da due operatori e sarà utilizzato nel caso eventuali emergenze impossibilitino l’attività del C.A.U. A22. Nell’ambito di tale attività sarà necessario lo sviluppo di opportuno software, l’acquisto dell’indispensabile hardware e di un videowall con monitor LCD. Inoltre, presso l’attuale C.A.U. sarà installato un nuovo video server per raccogliere le immagini dalle apparecchiature di periferia e renderle accessibili in diversi formati, a beneficio di molteplici apparecchiature (tablet, smartphone, NVR e così via).

ICT4CART

                          
      
               

(2018 - 2021) - Il progetto ICT4CART, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Horizon2020, fornirà un'infrastruttura ICT per consentire la transizione verso l'automazione dei trasporti su strada. Per soddisfare questo obiettivo di alto livello, ICT4CART riunirà, adattandoli e migliorandoli, i progressi tecnologici delle diverse industrie, soprattutto telecomunicazioni, automobilistiche e IT. Adotterà un approccio di comunicazione ibrida in cui tutte le principali tecnologie wireless, cioè cellulari, ITS G5 e LTE-V, saranno integrate in un'architettura flessibile di rete.

Questa architettura garantirà prestazioni e resilienza per diversi gruppi di applicazioni in base alle esigenze dei livelli più elevati di automazione (L3 & L4). Oltre a questo, verrà implementato un ambiente IT distribuito per l'aggregazione e l'analisi dei dati, basato sul cloud  open Marketplaces. Questo garantirà un'integrazione e uno scambio di dati e servizi senza soluzione di continuità tra tutti i diversi attori, consentendo alle terze parti di sviluppare e fornire servizi innovativi, creando così nuove opportunità di business. Gli aspetti della sicurezza informatica e della privacy dei dati saranno considerati debitamente in tutta l'intera infrastruttura ICT. Inoltre, saranno affrontati nuovi servizi di localizzazione e mappatura, sfruttando la rete di comunicazione e le informazioni provenienti da altri veicoli o sensori, in particolare in aree senza copertura GNNS.

La standardizzazione e l'interoperabilità sono di grande interesse all'interno di ICT4CART per garantire l'impatto del progetto verso la transizione a livelli più alti di automazione. Per raggiungere i propri obiettivi, ICT4CART si basa su quattro casi di utilizzo ad alto valore (urbano e autostradale) che saranno dimostrati e convalidati in condizioni di vita reale nei tre siti di test in Austria (rete autostradale Asfinag), Germania (Città di Ulm) e Italia (Autostrada del Brennero e Città di Verona), con test transfrontalieri previsti tra Austria ed Italia.

I quattro casi d’uso selezionati saranno:

a) parking & IoT services,

b) in-vehicle enhanced HD maps,

c) intersection crossing & lane merging

d) cross-border interoperability.

 

 

 

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