PREVISIONI TRAFFICO
Traffico intenso:
03, 09, 17, 26, 30 dicembre/Dezember
Traffico Critico:
07, 08, 26 dicembre /Dezember (NORD) - 10 dicembre/Dezember (SUD)

FOTOVOLTAICO

Barriera fonoassorbente con pannelli fotovoltaici a protezione dell’abitato di Marano (comune d’Isera) lungo l’autostrada del Brennero.

Nel 2009 è stata realizzata da Autostrada del Brennero, in collaborazione con il Comune di Isera, la prima barriera antirumore fotovoltaica ad alta efficienza d’Italia. Questa barriera fonoassorbente a protezione dell’abitato di Marano, realizzata in fregio alla carreggiata sud dell’Autobrennero dal km 160+017 al km 161+084, risponde ad una duplice finalità: da un lato, in ottemperanza al Piano di contenimento ed abbattimento del rumore, protegge le abitazioni del Comune d’Isera (TN) dall’inquinamento acustico prodotto dal traffico autostradale; dall’altro, grazie ad un rivestimento in pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino di 5.036 metri quadrati (l'impianto fotovoltaico cioè sfrutta, come sistema di sostegno, la struttura della barriera antirumore), produce elettricità sfruttando l’energia solare.

Dato l’ampio sviluppo della barriera - che misura in lunghezza 1.067 metri ed è alta mediamente 5,60 metri - la superficie disponibile ospita 3944 moduli fotovoltaici, capaci di produrre un’energia pari a circa 690.000 kiloWatt/ora annui.
La barriera è particolarmente efficace dal punto di vista fotovoltaico grazie all’adozione di una sezione trasversale costituita da due tratti a diversa inclinazione, a 60 e 35 gradi (il primo tratto, di lunghezza circa 3.20 m, è inclinato di 60 gradi; il secondo tratto, di lunghezza circa 1.60 m, è inclinato sull'orizzontale di 35 gradi).

Secondo le stime dei consumi "totali" di energia elettrica per abitanti in Trentino Aldo Adige, la barriera può soddisfare i consumi domestici di circa 600 abitanti del vicino Comune di Isera.

La potenza di picco complessiva del generatore è data da circa 3.900 moduli da 185 Wp cadauno, per un totale di circa 730 KWp ed una produttività annua pari a circa 689.000 KWh.
Data l’estensione del “campo fotovoltaico”, lo stesso è stato suddiviso in 6 sottocampi di potenza e lunghezza pressoché uguale.
Per quanto attiene l’aspetto elettrico, data la potenza del generatore, la trasmissione dell’energia prodotta e la cessione della stessa alla rete pubblica, avviene con linee in media tensione, tramite la trasformazione della tensione di campo da 230 V a 20.000 V.

CALCOLA PEDAGGIO
veicoli a 2 assi (auto, moto) veicoli a 2 assi e altezza >1,3 m (camper, pullman) veicoli a 3 assi (pullman, veicolo con carrello) veicoli a 4 assi (veicolo con roulotte, TIR) veicoli a 5 assi (TIR)  
Calcola il Pedaggio » Casello d'entrata Casello di uscita
PNEUMATICI INVERNALI O CATENE A BORDO
La misura serve a garantire la sicurezza di tutti gli utenti Dal 15 novembre al 15 aprile scatta l’obbligo su...
dettaglio »
OGNISSANTI: CONSIGLI UTILI PER PARTENZE INTELLIGENTI
Pianificare la partenza e verificare la situazione in autostrada prima di mettersi in viaggio tra le buone pratiche da...
dettaglio »
A22 SEMPRE PIÙ GREEN
1.900 cariche, 22.000kWh erogati, 49 tonnellate di CO2 in atmosfera in meno.
dettaglio »