PREVISIONI TRAFFICO
22, 29 luglio/Juli - 5, 12, 26 agosto/August
Traffico Critico:
14, 21, 28 luglio/Juli - 4, 11, 18, 19, 25 agosto/August

A22: ECCO COME E’ CAMBIATA LA VIABILITA’ PRESSO LA STAZIONE AUTOSTRADALE DI AFFI

18/12/2017
Terminati i lavori: più di 100 nuovi parcheggi. Tra gli obiettivi snellire il traffico e fornire più servizi all’utenza e alla cittadinanza.

È stata inaugurata questa mattina la nuova riconfigurazione della viabilità nei pressi della stazione autostradale di Affi. Gli interventi hanno coinvolto l’ampliamento della rotatoria, l’adeguamento degli accessi all’autostrada e alle altre strade provinciali e la creazione di un nuovo parcheggio.

La viabilità ordinaria, in prossimità della stazione autostradale di Affi, è stata modificata per gestire i grandi flussi di traffico che attraversano l’area. Un investimento necessario, quello di Autostrada del Brennero, se si pensa che nel 2016, solo in quel punto, sono transitati in entrata e in uscita 9 milioni di veicoli.

L’ing. Walter Pardatscher, Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero, ha espresso grande soddisfazione e sottolineato che “la collaborazione con i territori attraversati è una priorità per Autobrennero. Affi, com’è noto, è la principale via d’accesso al Lago di Garda e al Monte Baldo ed ora possiede un’infrastruttura adeguata al volume di traffico registrato nell’area”.

L’ing. Carlo Costa, Direttore Tecnico Generale di Autostrada del Brennero ha dichiarato che: “le fasi dei lavori, durati meno di 8 mesi, sono state programmate per ridurre al minimo i disagi alla circolazione, assicurando la percorribilità delle strade per tutta la durata degli interventi”.

LA ROTATORIA E L’ALLARGAMENTO DELLA BRETELLINA

La rotatoria posta all’entrata della stazione autostradale è stata ampliata da una a due corsie di marcia, ciascuna di 4 metri, migliorando la viabilità e razionalizzando gli accessi alle aree limitrofe. È stata inoltre realizzata un’ulteriore corsia interna, zebrata, di 3,5 metri. Allargata anche la bretellina che la collega con la rotatoria posta all’intersezione con la S.R. 450, passata da una a due corsie di 3,25 metri ciascuna, dotata di nuove barriere di sicurezza e di sistemi per la raccolta e lo scarico delle acque.

IL NUOVO PARCHEGGIO

A nord della rotatoria, su un terreno di proprietà di Autostrada del Brennero è stato realizzato un nuovo parcheggio per autovetture dotato di 106 stalli e di un passaggio pedonale provvisto di un impianto di illuminazione “safety cross” per la rilevazione e la segnalazione della presenza di pedoni.

L’AMPLIAMENTO DEL PARCHEGGIO ESISTENTE

Aggiunti altri 40 stalli nel parcheggio di A22 in corrispondenza della bretellina che conduce alla S.R. 450. Questi posti auto vanno ad aggiungersi ai 49 già presenti e alcuni di questi dotati di colonnine per la ricarica rapida dei veicoli elettrici e ibridi.

TORNA ALL'ELENCO COMUNICATI
CALCOLA PEDAGGIO
veicoli a 2 assi (auto, moto) veicoli a 2 assi e altezza >1,3 m (camper, pullman) veicoli a 3 assi (pullman, veicolo con carrello) veicoli a 4 assi (veicolo con roulotte, TIR) veicoli a 5 assi (TIR)
Calcola il Pedaggio » Casello d'entrata Casello di uscita
A22 “SFIDA” GLI STUDENTI UNITN
5 team di studenti delle migliori università troveranno più soluzioni a un problema di Autobrennero. Approvata dal Comitato Esecutivo di...
dettaglio »
VIAGGIARE IN SICUREZZA. DA OGGI, LUNGO L’A22, 25 AREE CARDIO-PROTETTE.
Presentato in anteprima il progetto “A22 | Aree di Servizio Cardio-protette” che vede la partnership della Polizia Stradale, delle...
dettaglio »
A22: PRESENTATI I PRIMI DATI SULLA SICUREZZA 2018 E LE MISURE GESTIONALI IN VISTA DELL’ESODO ESTIVO
Da gennaio a giugno i tassi di incidentalità si sono mantenuti bassi. Più veicoli, meno code, più sicurezza.