PREVISIONI TRAFFICO

PNEUMATICI INVERNALI O CATENE A BORDO

08/11/2017
Anche quest’anno - con l’avvicinarsi della stagione invernale - scatta l’obbligo per tutti i veicoli di avere pneumatici invernali o catene a bordo. L’arrivo della brutta stagione, infatti, richiede a tutti gli automobilisti e autotrasportatori di fare particolarmente attenzione per garantire al proprio veicolo la massima aderenza e stabilità possibile.

Autostrada del Brennero Spa desidera ricordare che l’obbligo vige su tutta l’A22 e che vale anche in caso di assenza di neve. La mancata osservanza prevede sanzioni amministrative comprese tra gli 80 ed i 318 Euro e comporta l’intimazione a non proseguire il viaggio senza essersi dotato dei mezzi necessari.

Anche in Austria vige l’obbligo di equipaggiamento invernale.

Dal 1° novembre fino al 15 aprile in caso di condizioni invernali (neve, poltiglia di neve o ghiaccio) le vetture e i camion fino a 3,5 t possono circolare solamente con pneumatici invernali, oppure con le catene montate su almeno 2 ruote motrici.

Per i camion oltre 3,5 t nello stesso periodo l’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo di avere le catene a bordo vige in qualsiasi condizione metereologica. Per gli autobus l’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo di avere le catene a bordo è valido fino al 15 marzo.

Come sempre si ricorda che per ogni chiarimento, per un aggiornamento in tempo reale sulle condizioni del manto stradale in autostrada o per informazioni sul traffico ed assistenza in caso di necessità lungo tutto l’A22 è possibile contattare il Centro Assistenza Utenza dell’Autostrada del Brennero 24 ore su 24 al numero +39 0461 980085, al numero verde (solo chiamate da Italia) 800 279940 e al numero verde universale (chiamate da Germania, Austria, Olanda) 00 800 22022022.

Tutte le informazioni sono reperibili anche sul sito: www.autobrennero.it
TORNA ALL'ELENCO COMUNICATI
CALCOLA PEDAGGIO
veicoli a 2 assi (auto, moto) veicoli a 2 assi e altezza >1,3 m (camper, pullman) veicoli a 3 assi (pullman, veicolo con carrello) veicoli a 4 assi (veicolo con roulotte, TIR) veicoli a 5 assi (TIR)  
Calcola il Pedaggio » Casello d'entrata Casello di uscita
A22: TARIFFE AGGIORNATE 2018
L’adeguamento avviene secondo le direttive nazionali e non dipende direttamente da Autobrennero.
dettaglio »
SADOBRE: NUOVI SERVIZI GRATUITI PER GLI AUTOTRASPORTATORI
Al via in primavera i lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell’area. Nel frattempo disponibili docce, servizi igienici dedicati...
dettaglio »
A22: ECCO COME E’ CAMBIATA LA VIABILITA’ PRESSO LA STAZIONE AUTOSTRADALE DI AFFI
Terminati i lavori: più di 100 nuovi parcheggi. Tra gli obiettivi snellire il traffico e fornire più servizi all’utenza...
dettaglio »