PREVISIONI TRAFFICO
Traffico intenso:
03, 09, 17, 26, 30 dicembre/Dezember
Traffico Critico:
07, 08, 26 dicembre /Dezember (NORD) - 10 dicembre/Dezember (SUD)

I Nostri Principi

Legalità
Autostrada del Brennero rispetta tutte le norme, le leggi, le direttive ed i regolamenti nazionali ed internazionali vigenti e tutte le regole generalmente riconosciute. Ognuno in Società osserva il Codice Etico e di Comportamento ed i regolamenti interni aziendali, applicandoli con rettitudine ed equità.

Integrità
Ognuno in Società presta fedeltà alla parola data, agisce nel rispetto degli impegni presi con senso di responsabilità ed opera con buona fede in ogni attività o decisione.

Cortesia e trasparenza
Autostrada del Brennero si impegna a svolgere la propria attività con la massima cortesia da parte dei propri dipendenti nei rapporti con il pubblico e a diffondere informazioni veritiere, complete, trasparenti e comprensibili, per consentire ai propri interlocutori di assumere decisioni consapevoli in merito alle relazioni da intrattenere con la Società stessa e con i terzi.  

Eguaglianza ed imparzialità
Autostrada del Brennero assicura a tutti gli utenti la parità di trattamento senza alcuna distinzione dovuta a motivi di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche. Il personale nei contatti con gli utenti è chiamato ad attuare comportamenti ispirati ad obiettività, giustizia ed imparzialità ed ad usare un linguaggio caratterizzato da chiarezza e semplicità.

Continuità e regolarità
Autostrada del Brennero si impegna ad erogare un servizio continuo e regolare. Al verificarsi di casi eccezionali e/o imprevedibili adotterà tempestivamente misure idonee al ripristino della normalità ed a minimizzare il disagio all'utenza e gli eventuali impatti ambientali.
La Società, inoltre, rende disponibili risorse e tecnologie per trasmettere agli utenti le principali informazioni sulla viabilità ed il traffico.
 
Partecipazione
Autostrada del Brennero tiene in debito conto tutte le memorie, i documenti, le osservazioni ed i suggerimenti inoltrati dalle parti interessate (utenti, cittadini, comuni, provincie, associazioni, fornitori, ecc.) e li analizza per il miglioramento sia del servizio autostradale sia degli obiettivi ambientali, al fine di una maggiore soddisfazione delle parti stesse.

Efficienza ed efficacia
Autostrada del Brennero si impegna al miglioramento continuo dell'efficienza ed efficacia del servizio autostradale fornito, nel rispetto degli obiettivi ambientali e di sicurezza definiti, adottando le soluzioni più funzionali allo scopo e compatibilmente con le risorse disponibili.

Tutela della riservatezza
Autostrada del Brennero garantisce la riservatezza dei propri utenti. L’utente ha il diritto di essere informato sulle modalità di trattamento dei propri dati personali con linguaggio semplice e comprensibile e di esprimere un consenso libero, differenziato e revocabile in relazione alle diverse possibilità di utilizzo dei dati anche da parte di terzi autorizzati.

Rispetto dell’ambiente
Autostrada del Brennero ritiene l'ambiente una risorsa primaria unica ed irripetibile ed è sua cura proteggerla e valorizzarla, impegnandosi nel miglioramento continuo e nella prevenzione dell’inquinamento.
In tal senso la Società dà seguito agli impegni assunti ed alle azioni di miglioramento già in atto ed individua, per quanto possibile, nuovi obiettivi inerenti al:

  • contenimento degli aspetti/impatti ambientali (emissioni in atmosfera, emissione di rumore, rilasci nel suolo, ecc.) correlati alle attività o servizi che può tenere sotto controllo o sui quali può esercitare una influenzaattraverso:

    • la promozione del trasporto su rotaia ed in generale dell’intermodalità;

    • la costruzione di barriere antirumore e posa di pavimentazione con asfalto drenante-fonoassorbente;

    • la promozione dell’utilizzo di combustibili derivanti da fonti rinnovabili o a basso impatto ambientale;

    • la partecipazione a progetti di sviluppo e promozione di tecnologie alternative che rispettino l’ambiente;

    • l’adozione delle best practices disponibili per la tutela dell’ambiente;

  • miglioramento della gestione delle risorse, promuovendo l’impiego di fonti alternative evitando sprechi e controllando periodicamente i consumi.


Salute e sicurezza
Autostrada del Brennero considera fondamentali la sicurezza e la salute dei dipendenti, degli appaltatori, del personale esterno, degli utenti e della popolazione.

In tale ambito, nello svolgimento delle proprie attività aziendali la Società si pone l’obiettivo di:

  • garantire il proprio impegno alla prevenzione degli incidenti e delle malattie professionali, alla gestione dei rischi (identificazione dei pericoli, valutazione e controllo dei rischi);

  • garantire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni di sicurezza, migliorando l’efficacia e l’efficienza del Sistema Integrato anche in funzione dell’adattamento ai cambiamenti che possano intercorrere nelle attività aziendali oltre che nella vigente normativa;

  • garantire l’impegno della Società al rispetto dei requisiti di legge e degli altri requisiti (politiche aziendali, standards o specifiche interne, regolamenti volontari) relativi ai rischi per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro;

  • assicurare la partecipazione e la consultazione dei dipendenti, nonché la comunicazione con le parti interessate;

  • assicurare il coinvolgimento del personale esterno, degli appaltatori e dei fornitori;

  • adottare le best practices disponibili per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e dell’incolumità pubblica.

CALCOLA PEDAGGIO
veicoli a 2 assi (auto, moto) veicoli a 2 assi e altezza >1,3 m (camper, pullman) veicoli a 3 assi (pullman, veicolo con carrello) veicoli a 4 assi (veicolo con roulotte, TIR) veicoli a 5 assi (TIR)  
Calcola il Pedaggio » Casello d'entrata Casello di uscita
PNEUMATICI INVERNALI O CATENE A BORDO
La misura serve a garantire la sicurezza di tutti gli utenti Dal 15 novembre al 15 aprile scatta l’obbligo su...
dettaglio »
OGNISSANTI: CONSIGLI UTILI PER PARTENZE INTELLIGENTI
Pianificare la partenza e verificare la situazione in autostrada prima di mettersi in viaggio tra le buone pratiche da...
dettaglio »
A22 SEMPRE PIÙ GREEN
1.900 cariche, 22.000kWh erogati, 49 tonnellate di CO2 in atmosfera in meno.
dettaglio »