BrennerLEC






THE BRENNERLEC PRIZE COMPETITION HAS STARTED AGAIN. 

Prize competition on App Shelly



2016-2021


Il 16 giugno 2016 la Commissione Europea ha approvato, nell’ambito del Programma LIFE, la proposta di accesso al co-finanziamento per il progetto “Brenner Lower Emissions Corridor - BrennerLEC”.

Al progetto partecipano, oltre ad Autostrada del Brennero in qualità di coordinatore, anche le Agenzie per la Protezione dell’Ambiente delle Provincie di Trento e Bolzano, l’Università di Trento, NOI TechPark Südtirol / Alto Adige e CISMA srl.
L’obiettivo del progetto è la creazione di un corridoio ad emissioni ridotte lungo il tratto autostradale dell’A22 in Trentino Alto Adige implementando in via sperimentale sistemi di gestione dinamica del traffico per tutelare la qualità dell’aria e il clima e proteggere dal rumore alcune zone pilota. In particolare, l’aspetto innovativo del progetto è quello di dimostrare che anticipare le misure di intervento sulla base di previsioni complesse e accurate porta benefici sia sul fronte ambientale che viabilistico.

A marzo 2018 si è conclusa la prima fase di test del progetto. Le sperimentazioni hanno suggerito che tali provvedimenti possono dare frutti concreti e potenzialmente ancora maggiori a quelli osservati sperimentalmente. In particolare, per quanto riguarda il biossido di azoto (NO2), è stata registrata una diminuzione delle concentrazioni a bordo autostrada pari al 10% a fronte di una riduzione reale della velocità delle autovetture pari a 15 km/h. Per quanto riguarda la gestione del traffico intenso, è stato confermato il fatto che, riducendo la velocità è possibile ridurre gli incolonnamenti diminuendo il tempo di percorrenza e incrementando la capacità autostradale di circa l’8%. La seconda fase di test è stata avviata nell’estate 2018 e continuerà fino alla primavera 2019 con nuovi scenari di sperimentazione della gestione del traffico.

Nel corso dell’estate 2018 è stata potenziata l’informazione dell’utenza attraverso l’installazione di 9 nuovi pannelli a messaggio variabile con tecnologia Ultra Low Power e si è lavorato alla realizzazione di una catena modellistica che troverà implementazione nel corso del 2019.


   http://brennerlec.life/
Service
Service Centres
 
Toll: how is it calculated
 
Non-payment report
 
Toll redund and billing
 
Electric mobility
 
Truck parks
 
Traffic ban
 
Exceptional transport
 
Electrical charging points
 
Laundry service in Rovereto sud
 
De-icing system
 
Subscribe to our Newsletter
Subscribe
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni