Terza corsia

La realizzazione della terza corsia dell’autostrada del Brennero è indispensabile per fornire  una risposta adeguata all’incremento, costante del traffico. L’intervento è stato pensato e progettato in un’ottica di sistema, affiancato cioè al contestuale potenziamento della ferrovia, dove trasferire sempre di più il traffico pesante e limitato al tratto da Verona all’intersezione con l’A1. Ossia la parte dell’A22 già pronta ad accogliere una corsia in più per senso di marcia senza consumo di suolo ulteriore grazie all’utilizzo quasi ovunque sufficiente dell’attuale spartitraffico erboso, fatta eccezione per l’ampliamento necessario in corrispondenza dei ponti sui canali Fissero-Tartaro e sui fiumi Mincio e Po. L’intervento si articolerà dunque lungo circa 90 chilometri, mentre il tratto da Bolzano a Verona sarà potenziato attraverso la terza corsia dinamica, una soluzione che consente di bilanciare le esigenze viabilistiche e di sicurezza con quelle di tutela del paesaggio e dell’ambiente dei territori attraversati.

Se l’aumento del traffico è un dato oggettivo e costante, va anche detto infatti che i picchi si verificano principalmente in concomitanza dei fine settimana, dei ponti delle festività sia italiane che austriache e germaniche. Si tratta di periodi nei quali per molte ore si registrano livelli di servizio critici con portate veicolari comprese tra 2.500 e 3.000 veicoli l’ora, velocità di percorrenza ridotte e conseguente formazione di rallentamenti e code. La terza corsia dinamica, che viene quindi aperta e chiusa lungo la corsia di emergenza a seconda delle necessità, rappresenta una risposta efficace a questo problema fino a Verona, dove invece gli spazi rendono possibile la realizzazione di una terza corsia di marcia.

Gli obiettivi del progetto sono dunque  la soluzione dei problemi di funzionalità e l’elevamento dei livelli di servizio, l’innalzamento degli standard di sicurezza e il profondo aggiornamento dei presidi ambientali. La realizzazione della terza corsia sarà infatti accompagnata dalla messa in opera di 80 barriere fonoassorbenti e da decine e decine di impianti di raccolta e trattamento delle acque meteoriche: per evitare che i materiali di scarto della carburazione depositati lungo l’arteria o i residui lasciati dal transito degli pneumatici filtrino nei terreni sottostanti l’asfalto dal 2006 ogni progetto elaborato da Autostrada del Brennero prevede la realizzazione di impianti che trattano le acque e le puliscono da residui prima di riversale nel sottosuolo. 

L’intervento si articola in tre lotti: il primo riguarda il segmento più a sud, compreso tra il km 312+200 e il 313+700 consistente nella riconfigurazione dello snodo di interconnessione A22 e A1 e funzionale al collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo. Il secondo riguarda il segmento tra la stazione autostradale di Verona nord (km 223+100) e il confine tra Veneto e Lombardia (km 246+185) interamente ricadente in Provincia di Verona. Il terzo lotto si concentra sulla porzione centrale, tra il km 246+185 e il km 312+200 ricadente nelle province di Mantova, Reggio Emilia  e Modena. I progetti sono stati approvati e sono previsti all’interno della proposta di finanza di progetto di cui il Mit ha dichiarato la fattibilità alla fine del 2022 e finalizzata al rinnovo della concessione.

La realizzazione della terza corsia comporterà anche altri interventi strutturali quali il rifacimento di 4 sovrappassi della viabilità ordinaria, il rifacimento di numerosi sottopassi scatolari, la sostituzione dello scavalco principale e la realizzazione di due nuovi scavalchi laterali dell’autostrada Serenissima, nonché la riconfigurazione dello svincolo con l’autostrada A1. Tutte le opere d’arte saranno realizzate rispondendo ai più moderni criteri in materia costruttiva e di tecnologia dei materiali con l’obiettivo di garantire livelli di sicurezza  anche superiori a quelli previsti dalle normative: saranno realizzate nuove e più ampie piazzole, le piste di accelerazione e decelerazione saranno ampliate, i sicurvia saranno riqualificati e verrà potenziato l’impianto antinebbia.
 




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