Gestione invernale

La sicurezza di viaggio in autostrada è il risultato del delicato equilibrio tra diverse variabili interconnesse: comportamento di guida e stato di manutenzione dei veicoli, sotto la fondamentale responsabilità dei singoli viaggiatori, e gestione ottimale dell’infrastruttura, che resta invece in capo al concessionario autostradale. Ad influire su queste variabili, vi sono poi le condizioni atmosferiche.

L’A22 si snoda in parte in territori che la rendono soggetta a temperature assai rigide e a copiose nevicate. Per far fronte a queste condizioni, Autostrada del Brennero SpA progetta e realizza gli interventi di manutenzione invernale con la finalità di garantire sempre la mobilità del traffico in sicurezza anche durante precipitazioni nevose e di ottimizzare l’utilizzo dei fondenti salini per un minore inquinamento ambientale ed un minore degrado delle opere d’arte.

Per garantire tali obiettivi, la Società è dotata di adeguate attrezzature e impianti e mette in atto misure tecniche, gestionali ed organizzative idonee a prevenire sia la formazione del ghiaccio sia l’attecchimento della neve, attraverso una marcata e continua cooperazione tra tutti i soggetti funzionalmente coinvolti (Centro Assistenza Utenti, Centri per la Sicurezza Autostradale, Ausiliari del Traffico, Centro Operativo Autostradale della Polizia, ditte esterne di supporto).

Le misure d’intervento in caso di emergenza sono inoltre oggetto di un Protocollo condiviso con Polizia Stradale, Vigili del Fuoco e Servizio Emergenza 118.

Servizi
Centro Servizi
 
Calcola pedaggio
 
Mancato pagamento del pedaggio
 
Informazioni, segnalazioni, reclami
 
Agevolazioni
 
Colonnine elettriche
 
Aree di sosta mezzi pesanti
 
Calendario divieto di circolazione
 
Calendario cantieri
 
Trasporti eccezionali
 
Colonnine elettriche per camion frigo
 
Servizio di lavanderia a Rovereto Sud
 
Avvisi di preinformazione
 
Bandi di gara
 
Esito bandi di gara
 
Download documenti
 
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni