Secondo quanto previsto dal Codice della Strada (Art.176) l’utente
sprovvisto del biglietto di entrata è tenuto al pagamento del
pedaggio, calcolato dalla stazione di entrata più lontana.
All’utente è data la facoltà di dimostrare oggettivamente (tramite
scontrini, fatture, testimonianze di terzi, ecc.) l’effettiva stazione
di entrata. Le ragioni per le quali si genera un rapporto di mancato
pagamento possono essere molteplici (mancanza di denaro,
smarrimento del biglietto, mancanza di tessera, credito su tessera
insufficiente, ecc.) e, in funzione delle diverse causali, vengono
attivate, sia in pista sia in fase di giustificazione amministrativa,
specifiche procedure.
Il pagamento dell’importo dovuto deve essere effettuato entro e
non oltre il 15° giorno successivo dalla data del transito tramite le
modalità indicate sul rapporto di mancato pagamento.
Trascorso il suddetto termine A22 darà corso alla procedura di
recupero del credito con l’aggravio delle relative spese. In caso di
omesso pagamento nel termine indicato, A22 si avvarrà della facoltà
di trasmettere gli atti relativi alla Polizia Stradale per la
conseguente contestazione delle sanzioni amministrative di cui
all’art. 176, commi 11° e 21°, del Codice della Strada per l’accertata
violazione dell’obbligo di pagamento del pedaggio autostradale
(che prevede il pagamento di una somma da € 85,00 ad € 338,00
e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell’effettivo
trasgressore).
Chiarimenti richiesti da parte dell'utente (utili anche per considerare
l’eventuale ARCHIVIAZIONE) possono essere inoltrati alla Società,
mediante:
- comunicazione scritta indirizzata ad A22 all’indirizzo rmpp@autobrennero.it
- invio dell’apposita “cartolina gialla”, rilasciata all’utente
contestualmente al rapporto di mancato pagamento emesso
in pista manuale. In questo secondo caso, A22, una volta verificata la precisa
corresponsione del pedaggio dovuto in relazione al tratto
effettivamente percorso e la validità degli elementi giustificativi
prodotti dall’utente, accoglie, senza ulteriore comunicazione,
la richiesta degli utenti.
Nel caso in cui la compilazione della “cartolina gialla” fosse
incompleta e/o i requisiti necessari all’archiviazione fossero del
tutto assenti o insufficienti a ritenere veritiera la stazione di entrata
dichiarata, A22 si avvale della facoltà di recuperare coattivamente,
mediante comunicazione scritta all’utente, il proprio credito.
Modalità di pagamento
- pagamento online >>
- comunicazione scritta indirizzata ad A22 all’indirizzo rmpp@autobrennero.it
- bonifico bancario a INTESA SAN PAOLO SPA - IBAN: IT 79 F 03069 01856 100000004308 - BIC: BCITITMM indicando nella causale del versamento: N. mancato pagamento, targa veicolo, data e ora.
N.B.: Il precedente conto di UNICREDIT SPA non è più attivo
- su C/C postale n. 21104377 indicando nella causale del versamento: N. mancato pagamento, targa veicolo, data e ora
- presso i Centro Servizi di A22.
Chiarimenti alla società possono essere richiesti scrivendo a rmpp@autobrennero.it o telefonando al n. 0461212610 dal lunedì al venerdì con orario: 9.00-12.00, 14.00-17.00.
Richiesta archiviazione
- tramite l'invio dell'apposita "cartolina gialla", rilasciata all'utente contestualmente al rapporto di mancato pagamento o disponibile presso tutte le stazione di A22 ed i nostri Centri Servizi o la compilazione del form online >>
- con comunicazione scritta indirizzata alla Società
- compilando apposito modulo da consegnare ai nostri Centro Servizi.
Per chiarimenti verbali è possibile contattare gli uffici di Sede al numero 0461212610 dal lunedì al venerdì con orario: 9.00-12.00, 14.00-17.00 oppure recarsi ai nostri Centri Servizi.