Mancato pagamento

Secondo quanto previsto dal Codice della Strada (Art.176) l’utente sprovvisto del biglietto di entrata è tenuto al pagamento del pedaggio, calcolato dalla stazione di entrata più lontana. All’utente è data la facoltà di dimostrare oggettivamente (tramite scontrini, fatture, testimonianze di terzi, ecc.) l’effettiva stazione di entrata. Le ragioni per le quali si genera un rapporto di mancato pagamento possono essere molteplici (mancanza di denaro,
smarrimento del biglietto, mancanza di tessera, credito su tessera insufficiente, ecc.) e, in funzione delle diverse causali, vengono attivate, sia in pista sia in fase di giustificazione amministrativa, specifiche procedure.

Il pagamento dell’importo dovuto deve essere effettuato entro e non oltre il 15° giorno successivo dalla data del transito tramite le modalità indicate sul rapporto di mancato pagamento. Trascorso il suddetto termine A22 darà corso alla procedura di recupero del credito con l’aggravio delle relative spese. In caso di omesso pagamento nel termine indicato, A22 si avvarrà della facoltà di trasmettere gli atti relativi alla Polizia Stradale per la conseguente contestazione delle sanzioni amministrative di cui all’art. 176, commi 11° e 21°, del Codice della Strada per l’accertata violazione dell’obbligo di pagamento del pedaggio autostradale (che prevede il pagamento di una somma da € 85,00 ad € 338,00 e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell’effettivo trasgressore).

Chiarimenti richiesti da parte dell'utente (utili anche per considerare l’eventuale ARCHIVIAZIONE) possono essere inoltrati alla Società, mediante:

  • comunicazione scritta indirizzata ad A22 all’indirizzo rmpp@autobrennero.it
  • invio dell’apposita “cartolina gialla”, rilasciata all’utente contestualmente al rapporto di mancato pagamento emesso in pista manuale. In questo secondo caso, A22, una volta verificata la precisa corresponsione del pedaggio dovuto in relazione al tratto effettivamente percorso e la validità degli elementi giustificativi prodotti dall’utente, accoglie, senza ulteriore comunicazione, la richiesta degli utenti. Nel caso in cui la compilazione della “cartolina gialla” fosse incompleta e/o i requisiti necessari all’archiviazione fossero del tutto assenti o insufficienti a ritenere veritiera la stazione di entrata dichiarata, A22 si avvale della facoltà di recuperare coattivamente, mediante comunicazione scritta all’utente, il proprio credito.


Modalità di pagamento

  • pagamento online >>
  • comunicazione scritta indirizzata ad A22 all’indirizzo rmpp@autobrennero.it
  • bonifico bancario a INTESA SAN PAOLO SPA - IBAN: IT 79 F 03069 01856 100000004308 - BIC: BCITITMM indicando nella causale del versamento: N. mancato pagamento, targa veicolo, data e ora. 
    N.B.: Il precedente conto di UNICREDIT SPA non è più attivo      
  • su C/C postale n. 21104377 indicando nella causale del versamento: N. mancato pagamento, targa veicolo, data e ora
  • presso i Centro Servizi di A22.

Chiarimenti alla società possono essere richiesti scrivendo a rmpp@autobrennero.it o telefonando  al n. 0461212610 dal lunedì al venerdì con orario: 9.00-12.00, 14.00-17.00.


Richiesta archiviazione

  • tramite l'invio dell'apposita "cartolina gialla", rilasciata all'utente contestualmente al rapporto di mancato pagamento o disponibile presso tutte le stazione di A22 ed i nostri Centri Servizi o la compilazione del form online >>
  • con comunicazione scritta indirizzata alla Società
  • compilando apposito modulo da consegnare ai nostri Centro Servizi. 


Per chiarimenti verbali è possibile contattare gli uffici di Sede al numero 0461212610 dal lunedì al venerdì con orario: 9.00-12.00, 14.00-17.00 oppure recarsi ai nostri Centri Servizi.

Servizi
Agevolazioni
 
Mancato pagamento del pedaggio
 
Calcola pedaggio
 
Centro Servizi
 
Segnalazioni e reclami
 
Colonnine elettriche
 
Aree di sosta mezzi pesanti
 
Calendario divieto di circolazione
 
Calendario cantieri
 
Trasporti eccezionali
 
Colonnine elettriche per camion frigo
 
Servizio di lavanderia a Rovereto Sud
 
Avvisi di preinformazione
 
Bandi di gara
 
Esito bandi di gara
 
Download documenti
 
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni play video play video hover