LA NORMATIVA
Essa prevede l'obbligo di viaggiare con dotazioni invernali, ossia di avere montati pneumatici invernali o avere catene a bordo, dal 15 novembre al 15 aprile. L’obbligo vige anche in assenza di neve.

LE SANZIONI
La mancata osservanza prevede sanzioni amministrative comprese tra gli 80 ed i 318 Euro e comporta l’intimazione a non proseguire il viaggio senza essersi dotato dei mezzi necessari.


NORMATIVA IN AUSTRIA
Anche in Austria vige l’obbligo di equipaggiamento invernale. Dal 1° novembre fino al 15 aprile in caso di condizioni invernali (neve, poltiglia di neve o ghiaccio) le vetture e i camion fino a 3,5 t possono circolare solamente con pneumatici invernali, oppure con le catene montate su almeno 2 ruote motrici. Per i camion oltre 3,5 t nello stesso periodo l’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo di avere le catene a bordo vige in qualsiasi condizione metereologica.

Per ogni chiarimento, per un aggiornamento in tempo reale sulle condizioni del manto stradale in autostrada o per informazioni sul traffico ed assistenza in caso di necessità lungo tutto l’A22 è possibile contattare il Centro Assistenza Utenza dell’Autostrada del Brennero 24 ore su 24 al numero +39 0461 980085, al numero verde (solo chiamate da Italia) 800 279940 e al numero verde universale (chiamate da Germania, Austria, Olanda) 00 800 22022022.




PNEUMATICI INVERNALI: COSA SONO 

Le gomme invernali da neve o termiche sono contrassegnate dalla dicitura M+S. L'omologazione, ossia il riconoscimento ufficiale dell'Autorità della conformità ad una specifica tecnica o regolamento,  è indicata dal marchio E seguita da un numero che identifica il Paese che ha rilasciato l'omologazione e da un numero di serie. 


A22: GESTIONE INVERNALE 


Per l’emergenza neve la Società dispone  di 261 mezzi e conserva nei CSA 5000 ton.  di fondenti salini solidi e 1400 ton. di liquidi.


Per la sua dislocazione geografica, l’A22 durante l’inverno è soggetta a temperature assai rigide e a copiose nevicate. La Società, per gestire le operazioni invernali, ha predisposto una specifica procedura che regola competenze e attività delle diverse strutture coinvolte (CAU, COA, CSA e ditte esterne di supporto) che si coordinano per garantire adeguati standard di sicurezza.

Attraverso 25 centraline meteo, sensori nella pavimentazione e veicoli per la mappatura termica, Autostrada del Brennero monitora lo stato del manto stradale, previene l’attecchimento della neve o la formazione di ghiaccio e programma anticipatamente le attività di sgombero neve. In questo modo ottimizza anche l’uso dei fondenti salini, riducendo l’inquinamento ambientale e il degrado delle opere d’arte. Le misure d’intervento, in caso di emergenza, sono regolate anche da un Protocollo condiviso con: Polizia stradale, Vigili del Fuoco e servizio di emergenza 118.


Servizi
Centro Servizi
 
Calcola pedaggio
 
Mancato pagamento del pedaggio
 
Segnalazioni e reclami
 
Agevolazioni
 
Colonnine elettriche
 
Aree di sosta mezzi pesanti
 
Calendario divieto di circolazione
 
Calendario cantieri
 
Trasporti eccezionali
 
Colonnine elettriche per camion frigo
 
Servizio di lavanderia a Rovereto Sud
 
Avvisi di preinformazione
 
Bandi di gara
 
Esito bandi di gara
 
Download documenti
 
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni play video play video hover