Autoporto Sadobre
Km 15,700

L’area Sadobre si sviluppa su una superficie pari a circa 26,5 ettari in prossimità della barriera autostradale di Vipiteno. L’area, grazie al particolare posizionamento lungo l’asse del Brennero, al collegamento diretto con la sede autostradale ed ai servizi in essa insediati, pur mantenendo le sue originarie funzioni connesse ai servizi doganali, riveste oggi un ruolo strategico tra le aree a servizio dell’utenza autostradale dedicate alla sosta dei mezzi pesanti e leggeri.

La posizione geografica conferisce, infatti, all’area Sadobre una naturale vocazione ad autoporto, per la possibilità che offre nella risoluzione di problematiche legate ai valichi alpini: politiche di contingentamento e/o restrizioni del traffico adottate dall’Austria o da altri stati europei; incertezza sulla transitabilità dei valichi a causa di avverse condizioni meteorologiche, specie nei mesi invernali; picchi di traffico in occasione delle festività.

Nell’area sono disponibili un distributore, servizi e spazi dedicati per autotrasportatori, camperisti e viaggiatori. Sono presenti anche gli uffici Sadobre, dogana e spedizionieri.

 
Servizi aggiuntivi:

Da dicembre 2015 sono in funzione 10 colonnine elettriche a servizio dei mezzi pesanti (www.nomadpower.eu) per il mantenimento del ciclo del freddo presso l’area Sadobre; l’erogazione dell’energia elettrica al momento è gratuita.

In risposta alla crescente domanda di distributori con carburanti alternativi e alla previsione di un incremento pari al 20% dei mezzi alimentati a GNC entro il 2028, Auto Plose Sadobre S.r.l. ha realizzato un’infrastruttura in grado di stoccare il GNL e sottoporlo ad un processo di rigassificazione per rifornire sia le vetture alimentate a GNC che i mezzi pesanti alimentati a GNL. L’investimento, pari a quasi 2 milioni di euro, contribuirà a ridurre l’impatto ambientale. 

E’ la prima su un asse autostradale italiano.


TARIFFE PARCHEGGIO (in vigore dal 1° ottobre 2020):

1° ora            gratuita
dalla 2° ora alla 15° ora  1 €/ora 
dalla 16° ora  0,50 cent/ora

Canone mensile 150 € + iva
Non è possibile sottoscrivere abbonamenti per il weekend.



Servizi principali
Colonnine elettriche per camion frigo
Benzina/Gasolio
Bar/Distributori Automatici
Ristorante
Market
Servizi igienici
Servizi per disabili
Baby Room
Docce
Area Camper
Bancomat
Telecamere
Distributore GNL e GNC
Gestore carburanti
Gestore ristorazione
Servizi
Centro Servizi
 
Calcola pedaggio
 
Mancato pagamento del pedaggio
 
Segnalazioni e reclami
 
Agevolazioni
 
Colonnine elettriche
 
Aree di sosta mezzi pesanti
 
Calendario divieto di circolazione
 
Calendario cantieri
 
Trasporti eccezionali
 
Colonnine elettriche per camion frigo
 
Servizio di lavanderia a Rovereto Sud
 
Avvisi di preinformazione
 
Bandi di gara
 
Esito bandi di gara
 
Download documenti
 
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni play video play video hover