L’area Sadobre si sviluppa su una superficie pari a circa 26,5 ettari in prossimità della barriera autostradale di Vipiteno. L’area, grazie al particolare posizionamento lungo l’asse del Brennero, al collegamento diretto con la sede autostradale ed ai servizi in essa insediati, pur mantenendo le sue originarie funzioni connesse ai servizi doganali, riveste oggi un ruolo strategico tra le aree a servizio dell’utenza autostradale dedicate alla sosta dei mezzi pesanti e leggeri.
La posizione geografica conferisce, infatti, all’area Sadobre una naturale vocazione ad autoporto, per la possibilità che offre nella risoluzione di problematiche legate ai valichi alpini: politiche di contingentamento e/o restrizioni del traffico adottate dall’Austria o da altri stati europei; incertezza sulla transitabilità dei valichi a causa di avverse condizioni meteorologiche, specie nei mesi invernali; picchi di traffico in occasione delle festività.
Nell’area sono disponibili un distributore, servizi e spazi dedicati per autotrasportatori, camperisti e viaggiatori. Sono presenti anche gli uffici Sadobre, dogana e spedizionieri.
Servizi aggiuntivi:
Da dicembre 2015 sono in funzione 10
colonnine elettriche a servizio dei mezzi pesanti
(www.nomadpower.eu) per il mantenimento del ciclo del freddo presso l’area Sadobre; l’erogazione dell’energia elettrica al momento è gratuita.
In risposta alla crescente domanda di distributori con carburanti alternativi e alla previsione di un incremento pari al 20% dei mezzi alimentati a GNC entro il 2028, Auto Plose Sadobre S.r.l. ha realizzato un’infrastruttura in grado di stoccare il
GNL e sottoporlo ad un processo di rigassificazione per rifornire sia le vetture alimentate a GNC che i mezzi pesanti alimentati a GNL. L’investimento, pari a quasi 2 milioni di euro, contribuirà a ridurre l’impatto ambientale.
E’ la prima su un asse autostradale italiano.