Ambiti d’intervento

Autostrada del Brennero è attiva su diversi fronti al fine di avvalersi di tecnologie sempre più all’avanguardia per accrescere i livelli di sicurezza e di servizio dell’infrastruttura e per ridurre l’inquinamento ambientale e acustico.

Per realizzare infatti l’ambizioso obiettivo di un’arteria a zero emissioni e zero incidenti Autobrennero lavora in due direzioni, che corrono tra di loro parallele: il potenziamento della rete di ricarica per vettori energetici green, come l’elettrico e l’idrogeno e l’implementazione continua di una sofisticata infrastruttura per la guida connessa e autonoma.

La Società aderisce attivamente a numerosi progetti europei rivolti alla sperimentazione di una guida sempre più automatizzata e autonoma e ad una gestione del trasporto pesante più efficiente. L’obiettivo è quello di sviluppare il prima possibile un nuovo modello di mobilità capace di unire i vantaggi della mobilità individuale con i benefici di quella collettiva: orario di arrivo, meta e velocità si armonizzeranno al meglio con una gestione del traffico più razionale, non più prodotto della somma caotica di scelte individuali. Già oggi l’A22 è dotata di 68 Road Side Unit, ovvero una serie di antenne fisicamente presenti lungo l’infrastruttura e di una Road side Unit virtuale e ha definito lo standard italiano della comunicazione ibrida.

Servizi
Agevolazioni
 
Mancato pagamento del pedaggio
 
Calcola pedaggio
 
Centro Servizi
 
Segnalazioni e reclami
 
Colonnine elettriche
 
Aree di sosta mezzi pesanti
 
Calendario divieto di circolazione
 
Calendario cantieri
 
Trasporti eccezionali
 
Colonnine elettriche per camion frigo
 
Servizio di lavanderia a Rovereto Sud
 
Avvisi di preinformazione
 
Bandi di gara
 
Esito bandi di gara
 
Download documenti
 
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni play video play video hover