BrennerLEC After LIFE (2022-2027)

BrennerLec After Life” è il naturale proseguimento di BrennerLec, conclusosi nel 2021, attraverso il quale si è dimostrato come la riduzione dinamica della velocità permetta di conseguire due obiettivi: abbassare le emissioni nocive e abbattere i tempi di percorrenza nelle  giornate  di  traffico  intenso.  Per  questo i partner dell’iniziativa, Autostrada del Brennero con le Agenzie per l’ambiente delle Province di Trento e Bolzano, l’Università di Trento, Cisma e NOI Techpark Südtirol/Alto Adige, hanno deciso di continuare la collaborazione anche al di fuori di un programma di co-finanziameno europeo. Con un’estensione delle tratte interessate dalla riduzione della velocità, sia per fini ambientali che per fini viabilistici, si vuole mantenere la collaborazione strategica avviata nel 2016.

Il fine è quello di continuare a sviluppare il sistema tecnologico implementato e proseguire nel monitoraggio dei benefici associati alle misure di gestione del traffico, elaborando un rapporto annuale sulla qualità dell’aria in prossimità dei maggiori centri abitati interessati dal percorso autostradale. Alla luce dei risultati raccolti verranno valutate ulteriori misure correlate con gli sviluppi di innovazione tecnica e digitale dell’infrastruttura.
Servizi
Agevolazioni
 
Mancato pagamento del pedaggio
 
Calcola pedaggio
 
Centro Servizi
 
Segnalazioni e reclami
 
Colonnine elettriche
 
Aree di sosta mezzi pesanti
 
Calendario divieto di circolazione
 
Calendario cantieri
 
Trasporti eccezionali
 
Colonnine elettriche per camion frigo
 
Servizio di lavanderia a Rovereto Sud
 
Avvisi di preinformazione
 
Bandi di gara
 
Esito bandi di gara
 
Download documenti
 
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni play video play video hover