2019-2027
Il "Piano strategico per l'attivazione della mobilità sostenibile in Alto Adige" comprende progetti e servizi di trasporto ad emissioni zero, in corso e pianificati, inclusi quelli specificati nel progetto LIFE alps (2019-2026), promosso nell’ambito del bando LIFE Integrated Projects 2017 della Commissione Europea.
Fine ultimo del progetto LIFE è catalizzare lo sviluppo di un sistema di trasporto su strada ad emissioni zero in Alto Adige, lungo il corridoio del Brennero (principale asse europeo del traffico) e nelle regioni limitrofe.
L'introduzione di veicoli a zero emissioni nei servizi del settore pubblico e privato potrà contribuire a una significativa riduzione dell'inquinamento dell’area alpina e definire un percorso per completare la decarbonizzazione del sistema di trasporto locale per mezzo dello sfruttamento di combustibili locali rinnovabili (idrogeno ed elettricità), utilizzando l’abbondante energia idroelettrica e altre risorse rinnovabili disponibili nell'area.
Istituendo “Comuni modello”, con servizi diversificati a zero emissioni, l'Alto Adige fungerà da esempio, dimostrando come una combinazione di precoce impiego di veicoli a zero emissioni da parte di agenzie pubbliche e società private, insieme a politiche regionali intelligenti, sia in grado di stimolare l'adozione diffusa di servizi a emissioni zero a livello regionale.
Una parte importante di LIFE alps riguarda anche l’identificazione di numerose azioni complementari alle principali attività di progetto: dall'installazione di apparecchiature di ricarica elettrica e ad idrogeno, al dispiegamento di veicoli finanziati da una serie di enti pubblici e privati, regionali ed europei.
Tra le attività complementari rientra altresì l’impiego di fonti rinnovabili per la produzione di energia verde da erogare presso le stazioni di rifornimento e di ricarica in servizio a Bolzano, a Merano (BZ), in diversi comuni della Val Venosta, a Brunico e ad Affi.
Nell’ambito del progetto LIFE alps Autostrada del Brennero S.p.A. avrà concretamente due compiti principali:
- realizzare un distributore di idrogeno a Verona Nord;
- come attività complementare, sebbene non co-finanziata dal progetto, installare colonnine di ricarica elettrica lungo l’asse autostradale.
L’attività che la Società implementerà nell’ambito del progetto sarà un veicolo per estendere la fornitura di servizi a zero emissioni al di fuori dell’Alto Adige, contribuendo in tal modo a fornire un’infrastruttura, complementare a quella altoatesina, capace di garantire una rete di ricarica che incoraggi l'adozione di veicoli a emissioni zero, sia privati, sia pubblici, in diverse regioni europee.
www.life-alps.eu/it