Elettrico

Ad oggi, la diffusione sul mercato dei veicoli elettrici è ostacolata dalla difficoltà di effettuare percorsi a lunga distanza con la certezza di trovare stazioni di ricarica a intervalli ravvicinati. Autostrada del Brennero SpA da tempo lavora per assicurare lungo il proprio tracciato questa condizione, oltre che per garantire una ricarica più rapida possibile dei veicoli.

La presenza lungo l’A22 di 6 stazioni di ricarica è il segno tangibile di un impegno concreto per la promozione della mobilità sostenibile lungo il corridoio del Brennero: la mobilità elettrica in A22 è già una realtà.

Sono ben 44 le colonnine di ricarica disponibili, in parte universali e compatibili con tutti i modelli di auto elettriche attualmente in commercio e in parte dedicate ai veicoli Tesla, tutte già dotate delle tecnologie più avanzate e predisposte per supportare anche nel prossimo futuro la maggiore potenze di ricarica richiesta dai nuovi modelli che arriveranno sul mercato.

Tra il 2016 e il 2018 le colonnine elettriche in A22 hanno effettuato circa 8.000 sessioni di carica, per un totale erogato di 90.727 kWh. Numeri già significativi, ma destinati a crescere poiché Autobrennero ha già in progetto il potenziamento ulteriore della rete, con l’aumento delle stazioni di ricarica, anche Multistandard, sia in carreggiata nord che sud.

L’energia elettrica, in A22, è anche impiegata per la riduzione dell’impatto ambientale e acustico del settore dell’autotrasporto: all’autoporto di Sadobre, nei pressi di Vipiteno, e nel parcheggio presso l’Interporto di Trento nord, è disponibile un sistema di l’erogazione di energia elettrica a servizio dei mezzi pesanti dotati di generatore elettrico per il mantenimento del ciclo del freddo.
Colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici lungo l'A22
Autostrada del Brennero SpA da tempo lavora per incrementare il numero di stazioni di ricarica per veicoli elettrici lungo il proprio tracciato. L’utilizzo di energia elettrica riduce di circa l’85% l’emissione in atmosfera di anidride carbonica.

Da febbraio 2019 lungo l’asse autostradale sono attive 6 stazioni di ricarica, per un totale di 44 colonnine tra universali e dedicate per veicoli Tesla, disponibili gratuitamente a tutti gli utenti.

Dal 2016 al 2018 si è registrato un utilizzo in forte crescita del  servizio di ricarica presso le colonnine elettriche disponibili  lungo l’A22, con più di 8000 sessioni effettuate per oltre 90.000 kWh erogati ed oltre 200 tonnellate di CO2 in atmosfera in meno.

In A22 sono presenti al momento le seguenti aree di ricarica a servizio dei veicoli elettrici:


km 1+300
Plessi Museum al Passo del Brennero
16 colonnine Tesla
1 charger multi-standard
1 charger AC

km 38+031
stazione autostradale Bressanone/Val Pusteria
1 charger multi-standard
1 charger AC

km 129+000
area di servizio Paganella est
1 charger multi-standard

km 129+000
area di servizio Paganella ovest
1 charger multi-standard
1 charger AC

km 166+739
stazione autostradale Rovereto sud
1 charger multi-standard
2 charger AC

km 206+669
stazione autostradale Affi
16 colonnine Tesla
1 charger multi-standard
1 charger AC





Tipologia di colonnine elettriche presenti lungo l'A22:
  COLONNINE TESLA per la ricarica dei veicoli Tesla           
  CHARGER MULTI-STANDARD

permette la ricarica in modalità veloce di due veicoli in contemporanea (1 ac e 1 dc), con 3 connettori standard: CCS combo2 a 50kW, chademo a 50kW, Tipo2 fino a 43kW
  CHARGER AC

permette la ricarica di due veicoli in contemporanea (2 AC), con 2 socket standard Tipo2 fino a 22kW per un veicolo e fino a 11kW per due veicoli



Servizi
Centro Servizi
 
Calcola pedaggio
 
Mancato pagamento del pedaggio
 
Informazioni, segnalazioni, reclami
 
Agevolazioni
 
Colonnine elettriche
 
Aree di sosta mezzi pesanti
 
Calendario divieto di circolazione
 
Calendario cantieri
 
Trasporti eccezionali
 
Colonnine elettriche per camion frigo
 
Servizio di lavanderia a Rovereto Sud
 
Avvisi di preinformazione
 
Bandi di gara
 
Esito bandi di gara
 
Download documenti
 
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni