“ABC – Autostrada del Brennero in Città. Progetto didattico di educazione stradale” è un progetto nato nel 2014 da un’idea di Autostrada del Brennero SpA e affiliato a “Icaro”, un importante progetto di successo, rivolto agli studenti di ogni ordine e grado e finalizzato alla prevenzione alla sicurezza stradale, di cui la Società è partner.

Lo scopo di “ABC” è proporre un contenitore formativo specificatamente dedicato ai comportamenti corretti da adottare in autostrada, partendo dall’esperienza di “Icaro”, che tratta invece l’educazione stradale in tutte le sue declinazioni, dall’attraversamento della strada per i più piccoli fino alla guida di autoveicoli.

Gli obiettivi sono quindi avvicinare i ragazzi al Codice della Strada, dare agli studenti in procinto di prendere la patente gli strumenti per una corretta valutazione del rischio e promuovere un comportamento corretto e responsabile quando si è in viaggio in autostrada.

Nell’anno scolastico 2014-15 il progetto si è rivolto agli studenti frequentanti la terza media attraverso la visione di uno spettacolo teatrale incentrato sulla vita del famoso pilota mantovano Tazio Nuvolari. A partire dall’anno seguente, invece, l’ “ABC – Autostrada del Brennero in Città” ha preferito individuare come target gli studenti di terza, quarta e quinta superiore poiché già in possesso o prossimi al conseguimento della patente e quindi più sensibili ai temi proposti. In questo caso la formazione comincia con la proiezione del film “Young Europe” di Matteo Vicino, che racconta le storie di giovani di diverse nazionalità europee il cui futuro viene cambiato per sempre da incidenti stradali causati dalla distrazione alla guida. Alcune date hanno visto inoltre la partecipazione del pullman azzurro della Polizia di Stato, vera aula didattica multimediale mobile al servizio degli studenti, coinvolti in una divertente e singolare lezione a bordo del veicolo, allestito appositamente per tale scopo. Fil rouge di questi primi sei anni di attività è stato il tema della distrazione alla guida e dell’uso di sostanze che possano alterare la concentrazione di chi guida. La formula del progetto si è rivelata negli anni efficace e coinvolgente. Essa è composta da una prima parte che funge da attivatore emozionale, come ad esempio un’opera artistica quale uno spettacolo teatrale o un film. La seconda parte è dedicata alla realtà. Due formatori di Autostrada del Brennero e della Polizia Stradale dialogano con gli studenti presenti e mostrano loro una serie di video. VIDEO TRAILER ed. 2018-2019


I NUMERI DELLE PRIME SEI EDIZIONI 2014/2015 – 2019/2020



FORMAT WEBINAR 2021

A seguito dell’attuale pandemia in corso e dell’impossibilità di offrire agli istituti scolastici la proposta di attività didattica nel tradizionale format finora utilizzato, si è pensato per l’anno scolastico corrente ad una proposta alternativa e interattiva che si rifà al format del webinar (uno per ogni provincia attraversata dall’A22), più adatto all’attuale contesto in cui anche gli studenti sono chiamati a vivere l’offerta formativa.

  • Piattaforma Vimeo 
  • Formatori operatori della Polizia Stradale e di Autostrada del Brennero
  • Contenuti video, argomentazioni e dibattiti sulla sicurezza autostradale.
  • Gamification questionario interattivo attraverso la piattaforma Kahoot! per coinvolgere attivamente gli studenti. A disposizione una rosa di premi tra i quali potrà scegliere la classe vincitrice dell’edizione 2020-2021.
  • Destinatari classi quinte e quarte delle scuole superiori di II grado di tutta la provincia. L’adesione al webinar avviene di classe o in caso di DAD ogni studente potrà collegarsi da casa con il proprio pc.
  • Iscrizione accedi alla pagina dedicata "ISCRIZIONI" e compila il modulo per iscrivere la tua classe al webinar!

 


DATE


  • Provincia di Bolzano: 1 marzo 2021, ore 8.30
  • Provincia di Trento: 10 febbraio 2021, ore 10.30
  • Provincia di Verona: 30 marzo 2021, ore 9.30
  • Provincia di Mantova: 22 aprile 2021, ore 10.00
  • Provincia di Reggio Emilia: 18 febbraio 2021, ore 10.30
  • Provincia di Modena: 11 marzo 2021, ore 10.30
Servizi
Centro Servizi
 
Calcola pedaggio
 
Mancato pagamento del pedaggio
 
Segnalazioni e reclami
 
Agevolazioni
 
Colonnine elettriche
 
Aree di sosta mezzi pesanti
 
Calendario divieto di circolazione
 
Calendario cantieri
 
Trasporti eccezionali
 
Colonnine elettriche per camion frigo
 
Servizio di lavanderia a Rovereto Sud
 
Avvisi di preinformazione
 
Bandi di gara
 
Esito bandi di gara
 
Download documenti
 
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni play video play video hover