Con un bilancio di 5.820 studentesse e studenti coinvolti – in parte in presenza in parte da remoto – nelle sei province attraversate dall’autostrada, si è conclusa lo scorso 19 aprile l’edizione numero nove di ABC, l’Autostrada del Brennero in Città. Il progetto didattico per la sicurezza stradale promosso da Autostrada del Brennero e Polizia Stradale ha fatto tappa quest’anno a Carpi, Correggio, Bolzano, Levico Terme, Legnago e Mantova, interessando 56 scuole e ben 312 classi. I numeri rivelano ancora una volta la bontà dell’iniziativa, apprezzata dagli istituti di tutte le sei province e sempre più sentita nei territori.
Anche quest’anno infatti l’attività formativa condotta dagli esperti di Autobrennero e della Polizia si è sposata con una seconda parte operativa: negli spazi esterni delle location in cui di volta in volta si è tenuto l’evento è stato sempre allestito un villaggio della sicurezza. Attraverso varie postazioni, i ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori hanno potuto vivere alcuni aspetti dell’esperienza di un incidente, come ad esempio la guida in stato di ebbrezza con gli occhiali speciali di Autobrennero, il simulatore di guida di Aci, l’etilotest della Stradale, le tecniche di rianimazione dei sanitari, le manovre di intervento dei Vigli del Fuoco e molte altre attività promosse dai partner dell’evento. Tra questi anche i anche le associazioni di famigliari di vittime della strada Davide Sempre con Noi di Bolzano, Verona Strada Sicura, la sezione di Mantova dell’associazione Familiari e Vittime della strada e alcuni comandi di Polizia locale. L’evento è stato sostenuto dagli enti territoriali coinvolti, Regioni, Province e Comuni e dalle varie prefetture.
“ABC L’Autostrada del Brennero in Città. Progetto didattico per la Sicurezza stradale” è nato nel 2014 ed è affiliato a Icaro, attività formativa promossa dalla Polizia Stradale e rivolta ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. In nove anni ABC ha coinvolto ben 28.852 giovani delle province attraversate dall’arteria.
Approfondimenti
Bolzano: https://www.youtube.com/watch?v=DJje6f9jaO4
Trento: https://youtu.be/kUG5CMuw5zk
Verona: https://youtu.be/D8oMsMkZlkY
Mantova: https://www.youtube.com/watch?v=S0Eomx8XfMk
Reggio Emilia: https://youtu.be/qzfaF0HUIm0
Modena: https://youtu.be/SLuI18JlChY
> VIDEO Campagna sulla sicurezza stradale: "Quando guidi, guida e basta!"