ABC - progetto didattico sulla sicurezza stradale

ABC 2014-2024
In dieci anni il progetto didattico per la sicurezza stradale “ABC l’Autostrada del Brennero in Città” ha coinvolto 32.804 studenti e studentesse delle scuole superiori, 32.804 giovani che dunque hanno potuto comprendere cosa significa vedere un amico morire a 20 anni per aver pigiato troppo sull’acceleratore. O un parente investito da un’auto condotta da qualcuno che chattava al cellulare. Dunque 32.804  ragazzi e ragazze che ormai sono alla guida con una consapevolezza maggiore dei rischi e dell’importanza di rispettare le regole una volta al volante. Forte dei risultati conseguiti il progetto promosso da Autostrada del Brennero con la Polizia Stradale, dopo aver archiviato con successo il decimo compleanno, si prepara all’edizione numero 11. Anche nel 2024-2025 i formatori di Autostrada del Brennero e Polizia stradale entreranno nelle scuole superiori delle sei province attraversate dall’A22 con l
’obiettivo di avvicinare gli studenti, prossimi alla patente, al codice della Strada, offrire loro gli strumenti per una corretta valutazione del rischio e promuovere un comportamento responsabile quando si viaggia, soprattutto in autostrada.

La formula rimarrà invariata: i cento minuti formativi si sono svolti e si svolgeranno  ancora con un ritmo avvincente, tra spiegazioni, video testimonianze toccanti, racconti dal vivo e un quiz somministrato tramite la piattaforma Kahoot! che darà diritto a un premio alla classe che risponderà meglio. Quindi i giovani si sposteranno all’esterno della location di volta in volta scelta per l’evento: nel villaggio della sicurezza promosso dai vari, numerosi, partner dell’iniziativa potranno partecipare a prove pratiche, dalla simulazione della guida in stato di ebrezza ai test di frenata alle tecniche di soccorso.


IL PROGETTO

L’ ABC – Autostrada del Brennero in Città. Progetto didattico di educazione stra­dale è un progetto nato nel 2014 da un’idea di Autostrada del Brennero SpA e affiliato a “Icaro”, l’importante progetto di successo, rivolto agli studenti di ogni ordine e grado e finalizzato alla prevenzione e alla sicurezza stradale, di cui la Società è partner. Lo scopo di “ABC” è proporre ai ragazzi degli ultimi due anni del ciclo delle scuole secondarie di secondo grado con sede nelle province attraversate dall’A22 (Bolzano, Trento, Verona, Mantova, Reggio Emilia e Modena) un contenitore formativo specificatamente dedica­to ai comportamenti corretti da adottare in autostrada, partendo dall’esperien­za di “Icaro”, che tratta invece l’educazione stradale in tutte le sue declinazioni, dall’attraversamento della strada per i più piccoli fino alla guida di autoveicoli. Gli obiettivi sono quindi avvicinare i ragazzi al Codice della Strada, dare agli studenti in procinto di prendere la patente gli strumenti per una corretta valutazione del rischio e promuovere un comportamento corretto e responsabile quando si è in viaggio in autostrada.  Il progetto si è dimostrato sempre un utile strumento di prevenzione e affian­camento ai giovani che si apprestano a guidare in autostrada, un ambiente con regole e attenzioni diverse dal contesto stradale che generalmente si conosce meglio.

ABC, il video di presentazionehttps://www.youtube.com/watch?v=wZEUVr6FmTk

Servizi
Agevolazioni
 
Mancato pagamento del pedaggio
 
Calcola pedaggio
 
Centro Servizi
 
Segnalazioni e reclami
 
Colonnine elettriche
 
Aree di sosta mezzi pesanti
 
Calendario divieto di circolazione
 
Calendario cantieri
 
Trasporti eccezionali
 
Colonnine elettriche per camion frigo
 
Servizio di lavanderia a Rovereto Sud
 
Avvisi di preinformazione
 
Bandi di gara
 
Esito bandi di gara
 
Download documenti
 
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni play video play video hover