ABC 2014-2024
In dieci anni il progetto didattico per la sicurezza stradale “ABC l’Autostrada del Brennero in Città” ha coinvolto 32.804 studenti e studentesse delle scuole superiori, 32.804 giovani che dunque hanno potuto comprendere cosa significa vedere un amico morire a 20 anni per aver pigiato troppo sull’acceleratore. O un parente investito da un’auto condotta da qualcuno che chattava al cellulare. Dunque 32.804 ragazzi e ragazze che ormai sono alla guida con una consapevolezza maggiore dei rischi e dell’importanza di rispettare le regole una volta al volante. Forte dei risultati conseguiti il progetto promosso da Autostrada del Brennero con la Polizia Stradale, dopo aver archiviato con successo il decimo compleanno, si prepara all’edizione numero 11. Anche nel 2024-2025 i formatori di Autostrada del Brennero e Polizia stradale entreranno nelle scuole superiori delle sei province attraversate dall’A22 con l’obiettivo di avvicinare gli studenti, prossimi alla patente, al codice della Strada, offrire loro gli strumenti per una corretta valutazione del rischio e promuovere un comportamento responsabile quando si viaggia, soprattutto in autostrada.
La formula rimarrà invariata: i cento minuti formativi si sono svolti e si svolgeranno ancora con un ritmo avvincente, tra spiegazioni, video testimonianze toccanti, racconti dal vivo e un quiz somministrato tramite la piattaforma Kahoot! che darà diritto a un premio alla classe che risponderà meglio. Quindi i giovani si sposteranno all’esterno della location di volta in volta scelta per l’evento: nel villaggio della sicurezza promosso dai vari, numerosi, partner dell’iniziativa potranno partecipare a prove pratiche, dalla simulazione della guida in stato di ebrezza ai test di frenata alle tecniche di soccorso.
Edizione 2023-2024
Si è conclusa con ottimi numeri e tanta soddisfazione dei partner e delle scuole coinvolte anche l’edizione numero 10 di ABC, l’Autostrada del Brennero in Città. Il progetto didattico per la sicurezza stradale promosso da Autostrada del Brennero e Polizia Stradale ha toccato anche quest’anno sei città delle sei province attraversate dall’A22, collezionando un’adesione di 3.952 studentesse e studenti di 222 classi e 29 istituti scolastici. I numeri, frutto delle tappe di Guastalla, Bolzano, Riva del Garda, Viadana, Vignola e Villafranca rivelano ancora una volta la bontà dell’iniziativa, apprezzata dagli istituti di tutte le sei province e sempre più sentita nei territori.
Anche quest’anno infatti l’attività formativa condotta dagli esperti di Autobrennero e della Polizia si è sposata con una seconda parte operativa: negli spazi esterni delle location in cui di volta in volta si è tenuto l’evento è stato sempre allestito un villaggio della sicurezza. Attraverso varie postazioni, i ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori hanno potuto vivere alcuni aspetti dell’esperienza di un incidente, come ad esempio la guida in stato di ebbrezza con gli occhiali speciali di Autobrennero, il simulatore di guida di Aci, l’etilotest della Stradale, le tecniche di rianimazione dei sanitari, le manovre di intervento dei Vigili del Fuoco e molte altre attività promosse dai partner dell’evento. L’evento è stato sostenuto dagli enti territoriali coinvolti, Regioni, Province e Comuni e dalle varie prefetture.
“ABC L’Autostrada del Brennero in Città. Progetto didattico per la Sicurezza stradale” è nato nel 2014 ed è affiliato a Icaro, attività formativa promossa dalla Polizia Stradale e rivolta ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. In dieci anni ABC ha coinvolto ben 32.804 giovani delle province attraversate dall’arteria.
Locandina 2024 >>
Anno 2024
21 marzo 2024 – Guastalla (RE) - vedi il VIDEO della giornata
3 aprile 2024 – Bolzano - vedi il VIDEO della giornata
9 aprile 2024 – Riva del Garda (TN) - vedi il VIDEO della giornata
12 aprile 2024 – Viadana (MN) - vedi il VIDEO della giornata
16 aprile 2024 – Vignola (MO) - vedi il VIDEO della giornata
18 aprile 2024 – Villafranca (VR) - vedi il VIDEO della giornata
Edizione 2022-2023
Con un bilancio di 5.820 studentesse e studenti coinvolti – in parte in presenza in parte da remoto – nelle sei province attraversate dall’autostrada, si è conclusa lo scorso 19 aprile 2023 l’edizione numero nove di ABC, l’Autostrada del Brennero in Città. Il progetto didattico per la sicurezza stradale promosso da Autostrada del Brennero e Polizia Stradale ha fatto tappa quest’anno a Carpi, Correggio, Bolzano, Levico Terme, Legnago e Mantova, interessando 56 scuole e ben 312 classi. I numeri rivelano ancora una volta la bontà dell’iniziativa, apprezzata dagli istituti di tutte le sei province e sempre più sentita nei territori.
Anche quest’anno infatti l’attività formativa condotta dagli esperti di Autobrennero e della Polizia si è sposata con una seconda parte operativa: negli spazi esterni delle location in cui di volta in volta si è tenuto l’evento è stato sempre allestito un villaggio della sicurezza. Attraverso varie postazioni, i ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori hanno potuto vivere alcuni aspetti dell’esperienza di un incidente, come ad esempio la guida in stato di ebbrezza con gli occhiali speciali di Autobrennero, il simulatore di guida di Aci, l’etilotest della Stradale, le tecniche di rianimazione dei sanitari, le manovre di intervento dei Vigli del Fuoco e molte altre attività promosse dai partner dell’evento. Tra questi anche i anche le associazioni di famigliari di vittime della strada Davide Sempre con Noi di Bolzano, Verona Strada Sicura, la sezione di Mantova dell’associazione Familiari e Vittime della strada e alcuni comandi di Polizia locale. L’evento è stato sostenuto dagli enti territoriali coinvolti, Regioni, Province e Comuni e dalle varie prefetture.
“ABC L’Autostrada del Brennero in Città. Progetto didattico per la Sicurezza stradale” è nato nel 2014 ed è affiliato a Icaro, attività formativa promossa dalla Polizia Stradale e rivolta ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. In nove anni ABC ha coinvolto ben 28.852 giovani delle province attraversate dall’arteria.
Approfondimenti
Bolzano: https://www.youtube.com/watch?v=DJje6f9jaO4
Trento: https://youtu.be/kUG5CMuw5zk
Verona: https://youtu.be/D8oMsMkZlkY
Mantova: https://www.youtube.com/watch?v=S0Eomx8XfMk
Reggio Emilia: https://youtu.be/qzfaF0HUIm0
Modena: https://youtu.be/SLuI18JlChY
Edizione 2021/2022
Nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 Autostrada del Brennero ha deciso di promuovere il progetto con una nuova modalità denominata “Seminar”, organizzando una data di formazione in presenza per ognuna delle sei province attraversate dall'A22, garantendo in contemporanea anche la diretta streaming per permettere a tutti coloro che volevano partecipare nel format webinar. In questo modo è stato garantito comunque a tutti di aderire all'iniziativa, non perdendo però del tutto la bellezza di realizzare una formazione dal vivo.
I numeri hanno dimostrato un forte interesse a riguardo della sicurezza stradale: 5.600 studenti raggiunti, 295 classi di 40 istituti scolastici coinvolti.
Come per le precedenti edizioni, il progetto ha visto la collaborazione della Polizia Stradale che ha messo a disposizione i formatori provenienti dalle Sezioni lungo l’asse, oltre alla partecipazione di altri Enti quali ACI, Vigili del Fuoco, SUEM, Associazione Verona Strada Sicura, Croce Rossa di Scandiano.
> Video di presentazione del SEMINAR ABC - l'Autostrada del Brennero in città ed. 2021/2022
Edizione 2020/2021
A seguito della pandemia da COVID 19, per l’anno scolastico 20/21, la Società ha ideato un webinar, una proposta interattiva più adatta al contesto in cui anche gli studenti sono stati chiamati a vivere l’offerta formativa.
Sono state quindi organizzate 6 dirette sulla piattaforma Vimeo, una per ogni provincia attraversata dall’A22, registrate in uno studio appositamente illuminato e scenografato. I formatori, uno per la Polizia Stradale e uno per Autostrada del Brennero, hanno proposto, seppur a distanza, i materiali video e foto delle precedenti edizioni, sacrificando unicamente la proiezione del film “Young Europe”.
Sono stati introdotti due distinti strumenti per garantire la massima interazione con gli studenti e le studentesse. Il primo è stato un quiz a domande a risposta multipla, sottoposto ai ragazzi attraverso la piattaforma Kahoot!, a cui potevano partecipare come classe, permettendo ai formatori di intervallare la formazione con momenti di ascolto e confronto con chi seguiva da remoto. L’inserimento di un elemento di gamification ha così permesso di mantenere più alta la concentrazione dei ragazzi, incentivati anche dalla messa in palio, ad ogni webinar, di un premio a scelta tra 15 webcam, una lavagna interattiva LIM, un proiettore, 3 microscopi, da assegnare alla classe prima classificata.
Il secondo strumento, introdotto per ridurre al minimo la distanza tra formatori e ragazzi, è stato l’applicazione WhatsApp, attraverso la quale i ragazzi hanno avuto la possibilità di porre domande in tempo reale mediante l’invio di messaggi a un numero dedicato.
Il successo riscontrato in termini di entusiasmo, apprezzamento e numeri, hanno confermato l’alto livello di attenzione che il mondo della scuola e i ragazzi pongono alla sicurezza stradale. Nel corso dell’edizione 2020/2021 sono stati raggiunti 6.832 studenti da 341 classi di 59 istituti tra Brennero e Modena.
> VIDEO TRAILER dedicato all'edizione 2020-2021!
Edizioni anni precedenti 2014/2015 - 2019/2020
Nel corso delle prime sei edizione del progetto il format adottato si è rivelato efficace e coinvolgente. Esso è composto da una prima parte che funge da attivatore emozionale, come ad esempio un’opera artistica, quale uno spettacolo teatrale o un film. Negli anni passati è stato mostrato il film “
Young Europe” di Matteo Vicino, un lungometraggio prodotto dalla Polizia di Stato, realizzato nell’ambito del Progetto ICARO e cofinanziato dalla Commissione Europea che racconta le storie di giovani di diverse nazionalità europee il cui futuro viene cambiato per sempre da incidenti stradali causati dalla distrazione alla guida.
La seconda parte è dedicata alla realtà. Due formatori, uno di Autostrada del Brennero e uno della Polizia Stradale, dialogo con i ragazzi e, con il supporto di brevi filmati di incidenti reali, registrati dalle telecamere poste sulle autostrade italiane, promuovono una corretta percezione del rischio. Gli studenti vengono così coinvolti in un dibattito, incentrato sull’incapacità di valutare determinati rischi da parte di chi guida, soprattutto in condizioni di apparente sicurezza, sull’inadeguatezza a valutare il proprio stato psico-fisico ed il proprio stato alcolemico, sulla mancata conoscenza dei pericoli derivanti dalla distrazione alla guida, dalla stanchezza o dall’utilizzo del cellulare durante la guida, ovvero su tutti quegli elementi che compongono il “fattore umano”. Attraverso la consapevolezza degli esiti infausti che gli stili di vita negativi e pericolosi possono provocare, i ragazzi vengono esortati ad adottare comportamenti responsabili ed adeguati.A seguire, gli operatori di Autostrada del Brennero spiegano al giovane pubblico, di età compresa tra i 17 e i 18 anni e quindi in procinto di ottenere la patente di guida, come informarsi prima e durante il viaggio in autostrada, cosa fare in caso di guasto al veicolo, a chi chiedere aiuto e come comunicare la propria posizione ai soccorsi. Attraverso il supporto di fotografie e video, gli studenti sono coinvolti in un’originale lezione riguardante il mondo autostradale, ricca di spunti su cui riflettere.
La terza ed ultima parte, infine, è pensata per offrire un’esperienza pratica, che permetta di toccare con mano la pericolosità di mettersi alla guida in stato alterato. Ai ragazzi volontari che hanno piacere di mettersi in gioco in prima persona, vengono fatti indossare degli occhiali che simulano lo stato di ebbrezza. Essi devono poi effettuare semplici movimenti, come camminare evitando degli ostacoli, aprire un lucchetto o raccogliere un mazzo di chiavi da terra.
>
VIDEO TRAILER dedicato all'edizione 2018-2019!