29/07/2016

A22 approva il risanamento della galleria al Brennero

 Nuovi materiali e tecnologie per una maggior sicurezza. Il CdA di Autostrada del Brennero ha approvato importanti lavori alla galleria “Brennero” che renderanno l’opera più sicura sia dal punto di vista strutturale che gestionale, in linea con le ultime normative. Il progetto prevede una particolare attenzione all’ambiente ed alla programmazione dei lavori.

Il Consiglio di Amministrazione di Autostrada del Brennero ha approvato stamani per un importo di 26,8 milioni di euro il progetto di risanamento della galleria “Brennero” posta tra il confine di Stato del Brennero e la stazione autostradale di Vipiteno. (planimetria)

I lavori previsti nel progetto garantiranno standard di sicurezza ancora più elevati, oltre a specifiche misure di prevenzione, in linea con la normativa vigente per le gallerie di lunghezza superiore ai 500 m (D. Lgs 264/06).
Autostrada del Brennero ha già eseguito tali interventi nelle altre tre gallerie presenti lungo il suo tracciato che ricadono nell’ambito della normativa, ossia quelle di Piedicastello (TN), Virgolo (BZ) e Fortezza (BZ).

La galleria Brennero è costituita da due gallerie affiancate, una per carreggiata autostradale (foto): la canna nord è lunga 820 metri, la canna sud 493 metri e sono collegate tra loro da due cunicoli, i cosiddetti by pass. I lavori riguarderanno, in particolare, il rifacimento del rivestimento delle due canne, dei cordoli, dei by pass, oltre che della stessa pavimentazione.  Il progetto prevede l’utilizzo di materiale ecocompatibili e non infiammabili e una gestione del cantiere e dell’opera attenta all’ambiente: sarà di fatto rinnovato il sistema di smaltimento delle acque e gestito con particolare attenzione il conferimento in discarica e lo smaltimento dei materiali di demolizione.

Saranno inoltre completamente rinnovati gli impianti tecnologici, antincendio e le dotazioni di emergenza secondo soluzioni altamente efficienti e innovative.

Il “calendario dei lavori” sarà disposto tenendo conto delle previsioni traffico e dei periodi di festività e cercando per quanto possibile una certa flessibilità nella gestione del cantiere in caso di necessità.

Il risanamento della galleria, che durerà circa due anni, migliorerà lo standard di sicurezza dell’opera, sia nell’ottica del viaggiatore che delle “forze” chiamate ad intervenire in situazioni di emergenza.

Il fatto che Autostrada del Brennero abbia partecipato in passato (2002-2006) al progetto europeo UPTUN sull'aggiornamento degli standard di sicurezza in galleria in caso di incendio, da cui sono emersi elementi importanti contenuti nell’attuale normativa, ha permesso alla Società di programmare gli interventi secondo i tempi e le modalità previste dalla legge.
 
Servizi
Agevolazioni
 
Mancato pagamento del pedaggio
 
Calcola pedaggio
 
Centro Servizi
 
Segnalazioni e reclami
 
Colonnine elettriche
 
Aree di sosta mezzi pesanti
 
Calendario divieto di circolazione
 
Calendario cantieri
 
Trasporti eccezionali
 
Colonnine elettriche per camion frigo
 
Servizio di lavanderia a Rovereto Sud
 
Avvisi di preinformazione
 
Bandi di gara
 
Esito bandi di gara
 
Download documenti
 
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni play video play video hover