Tavolo di confronto oggi al nerocubohotel di Rovereto (TN) su temi riguardanti gli autotrasportatori in ambito autostradale
Il tasso d’incidentalità in A22 è in diminuzione grazie ad interventi infrastrutturali e provvedimenti a garanzia della sicurezza di tutti gli utenti.
Prossima tappa: l’istituzione di un tavolo tecnico che approfondisca le tematiche affrontate e crei un filo diretto tra Autobrennero e le associazioni di categoria.Clima rilassato, atteggiamento positivo e propositivo hanno contraddistinto l’incontro avvenuto stamani a Rovereto tra Autostrada del Brennero e i rappresentanti delle Associazioni di categoria degli autotrasportatori dei territori attraversati dall’autostrada. Quasi tre ore di confronto incentrato su tematiche di particolare interesse per gli autotrasportatori: dagli interventi infrastrutturali realizzati e in programma da A22, ai provvedimenti in atto da Brennero a Modena.
In apertura il neo Presidente Andrea Girardi ha sottolineato l’importanza di simili momenti di condivisione per poter ragionare e operare delle scelte di effettivo valore per tutti.
Obiettivo di A22 - ha aggiunto - è quello di “
garantire la mobilità tutelando la sicurezza di tutti gli utenti attraverso la gestione equilibrata di un sistema autostradale in cui convergono diverse esigenze e il 27 per cento di queste fa capo ai conducenti di TIR”.
Il direttore tecnico generale, l’ing. Carlo Costa, ha quindi illustrato gli interventi, infrastrutturali e tecnologici, effettuati da Autostrada del Brennero per migliorare complessivamente l’infrastruttura autostradale.
Particolare cura è stata riservata all’illustrazione delle aree di sosta dedicate lungo l’Autobrennero ai mezzi pesanti ed è stata annunciata l’imminente apertura di quello di Rovereto sud – visitato dai rappresentanti delle categorie al termine dell’incontro - con 94 stalli, edifici dedicati ai servizi e al relax degli autisti, colonnine elettriche per il mantenimento del ciclo del freddo di prossima installazione.
Per quanto riguarda le aree di servizio nel loro complesso, l’ing. Costa ha ricordato che tutte 22 sono state rimesse in gara e saranno oggetto di particolari interventi di riqualificazione che comprendono il potenziamento degli spazi e dei servizi per gli autotrasportatori.
L’ing. Costa ha poi informato i presenti del fatto che saranno incrementati i controlli ai mezzi pesanti; dallo scorso anno è attivo una stazione fissa di controllo presso l’area di servizio Paganella est (Trento) che si somma al centro mobile di revisione che opera in Provincia di Bolzano e è di prossima realizzazione un centro, che rappresenterà un’eccellenza a livello internazionale, a Vipiteno, nei pressi della Sadobre.
“
Le opere realizzate e quelle in progetto – ha precisato l’ing. Costa –
rappresentano una risposta concreta ad esigenze della categoria e sono volte a garantire sicurezza e fluidità anche in particolari situazioni di divieti, emergenze, o incedenti”.
Ha infine sottolineato l’importanza di alcuni provvedimenti adottati da Autostrada del Brennero in tema di sicurezza ricordando la positiva esperienza del divieto di sorpasso e di quello di sosta nelle piazzole, che hanno influito sulla riduzione del tasso di incidentalità che in A22 è ben al di sotto della media nazionale.
I rappresentanti delle associazioni di categoria, apprezzando l’invito al confronto e quanto fatto da Autostrada del Brennero, hanno espresso il loro parere in merito alle tematiche esposte e chiesto un maggior coinvolgimento nei progetti e nelle iniziative della Società.
Autostrada del Brennero ha prontamente prospettato la costituzione di un tavolo tecnico congiunto; proposta subito accolta dalle associazioni.