30/05/2017

Comunicato stampa congiunto di ASFINAG e Autostrada del Brennero

Autostrada del Brennero SpA e ASFINAG: organico rafforzato alle stazioni di pedaggio, cantieri chiusi e due corsie sempre percorribili per ogni senso di marcia. La collaborazione tra i due gestori punta ad offrire un miglior servizio, maggiore sicurezza e più informazioni ai viaggiatori. 


Le vacanze brevi sono sempre più di moda, e il ponte di Pentecoste è una ghiotta occasione per regalarsi qualche giorno di vacanza a sud del Brennero. Poiché il principale canale d’ingresso in Italia è l’autostrada del Brennero e il traffico non è più soggetto a barriere tra uno Stato e l’altro, i responsabili di A22 e di ASFINAG hanno deciso di prepararsi congiuntamente e con congruo anticipo all’assalto dei vacanzieri: più personale ai caselli nelle ore di punta, più addetti alla regolamentazione manuale del traffico a Schönberg, informazioni sul traffico in tempo reale e servizi aggiuntivi come videopedaggio e corsie automatizzate. A Schönberg il personale addetto è in grado di far transitare fino a 3.000 veicoli l’ora in una direzione di marcia, e alle stazioni di pedaggio di Schönberg e Vipiteno tutti i caselli saranno aperti.

“Nella pianificazione dei nostri cantieri – afferma l’amministratore delegato di ASFINAG Stefan Siegele – abbiamo tenuto conto del weekend di Pentecoste e quindi non ci sarà alcun restringimento di carreggiata: anche nei cantieri ancora aperti nel tratto austriaco infatti, i veicoli avranno sempre a disposizione due corsie per ogni senso di marcia. Inoltre siamo costantemente in contatto con la società Autobrennero per scambiarci informazioni su eventuali imbottigliamenti e fornirle in tempo reale agli automobilisti”. I servizi di assistenza autostradale saranno alla massima operatività per intervenire prontamente in caso di incidenti o veicoli in panne. Importante: si invitano i viaggiatori a prestare attenzione alle informazioni sulla viabilità di entrambi i versanti del Brennero.

 Le partenze possono anche essere intelligenti

Prossimo fine settimana entrante segnerà il via ufficiale dei grandi esodi estivi e come sempre saranno fondamentali le cosiddette partenze intelligenti: gli automobilisti insomma dovrebbero evitare di partire tutti nelle fasce orarie di punta, “anche per garantire maggiore sicurezza sulle strade e un inizio di vacanza più rilassato”, raccomanda l’amministratore delegato di A22 Walter Pardatscher. Quest’ultimo, responsabile per la tratta autostradale che dal Brennero arriva a Modena, invita i vacanzieri a consultare le previsioni di traffico diffuse da A22 prima di mettersi in viaggio. Quest’anno le giornate da bollino nero, oltre a Pentecoste, saranno i fine settimana di luglio e agosto ma anche il primo weekend di settembre. A sud del Brennero, ovvero dal confine di Stato fino all’allacciamento con la A1, durante il periodo estivo tutti i cantieri sono chiusi e pertanto le corsie sono interamente transitabili; inoltre nei fine settimana vige il divieto di circolazione per i mezzi pesanti, le informazioni sul traffico si intensificano, vengono introdotti servizi aggiuntivi per i viaggiatori e aumenta il numero di addetti alla sicurezza lungo la tratta autostradale. Il centro assistenza utenti – CAU dell’Autobrennero è contattabile al numero verde 800 289940, mentre per avere informazioni in tempo reale è possibile consultare il sito www.autobrennero.it o scaricare l’app A22. 

Consigli per viaggiare sicuri:

  • Nei fine settimana di grande traffico valutate bene l’orario di partenza cercando di evitare gli orari di punta. Consultate le previsioni del traffico e acquistate la vignetta per il tratto austriaco dell’Autobrennero (A13) prima di mettervi in viaggio sul sito asfinag.at
  • Fate regolarmente delle pause nelle tante aree di sosta e di servizio presenti sia nord che a sud del Brennero.
  • Prima di partire controllate la pressione delle gomme, il livello dell’olio e dei liquidi per raffreddamento e freni.
  • Sintonizzate la radio sui canali che trasmettono il bollettino del traffico e fate attenzione alla segnaletica stradale ed elettronica allestita da ASFINAG e A22.
  • Prendetevi tutto il tempo necessario per il viaggio, mantenete la distanza di sicurezza e riducete la velocità in caso di traffico intenso.
Servizi
Centro Servizi
 
Calcola pedaggio
 
Mancato pagamento del pedaggio
 
Segnalazioni e reclami
 
Agevolazioni
 
Colonnine elettriche
 
Aree di sosta mezzi pesanti
 
Calendario divieto di circolazione
 
Calendario cantieri
 
Trasporti eccezionali
 
Colonnine elettriche per camion frigo
 
Servizio di lavanderia a Rovereto Sud
 
Avvisi di preinformazione
 
Bandi di gara
 
Esito bandi di gara
 
Download documenti
 
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni play video play video hover