Close
IN VIAGGIO
WebCam
Info viaggio
Pedaggio
Sosta e servizi
Autotrasporto
Trasporti eccezionali
SOCIETÀ
Chi siamo
Storia
Edizioni Autobrennero
Carta dei Servizi
Lavora con noi
ASSE AUTOSTRADALE
Infrastruttura
Caratteristiche tecniche
Monitoraggio e manutenzioni
Potenziamento della rete
SICUREZZA
Gestione della viabilità
Ausiliari della viabilità
Servizio invernale
Gestione delle emergenze
SOSTENIBILITÀ
Idrogeno
Elettrico
Intermodalità gomma-rotaia
Fotovoltaico
INNOVAZIONE
Ambiti d’intervento
Sensori e sicurezza
Progetti europei
APPALTI E FORNITORI
Avvisi di preinformazione
Indagini di mercato
Bandi di gara
Esito gare
Trasparenza
Allegati Contrattuali
Informative
Download documenti
NEWS, MEDIA ED EVENTI
letteraA22
ABC - progetto didattico sulla sicurezza stradale
Alternanza scuola-lavoro
Dicono di noi
Videogallery
Consultazione archivio multimediale
SOCIETÀ TRASPARENTE
Statuto
Governance
Organizzazione
Personale
Bilanci
Bilanci di sostenibilità
Società controllate e partecipate
Bandi di gara e affidamenti
Pubblicazione esiti concessioni aree di servizio
Controlli e rilievi sull'Amministrazione
Servizi erogati
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Altri contenuti
MENU
it
it
de
en
it
it
de
en
Info traffico e segnalazioni (CAU)
+39 0461980085
800 279940
da Italia
80022022022
da Germania, Austria, Olanda
Centralino
+39 0461212611
4
n°4 avviso/i di info traffico/lavori
Scarica la Carta dei Servizi
Home
/
NEWS, MEDIA ED EVENTI
/
Comunicati stampa
30/01/2024
Frana a ridosso della A22. Già in giornata un vallo difensivo
Le prossime fasi: disgaggio del materiale residuo e ricostruzione dei paramassi
Costa: “Le tre linee di paramassi hanno protetto l’autostrada”
I circa mille metri cubi di materiale roccioso distaccatisi a circa 200 metri di distanza dalla A22 intorno alle 18 di ieri sera a nord di Bolzano (km 65) avrebbero potuto investire in pieno il sedime autostradale con tutte le conseguenze del caso. “Così non è stato – spiega il Direttore Tecnico Generale, Carlo Costa – perché le tre file di paramassi che avevamo collocato a difesa della A22 hanno fatto il loro lavoro e solo frammenti di dimensioni minime sono rimbalzati fino alla carreggiata nord. L’approccio che abbiamo sempre avuto, ossia fare tutto quanto in nostro potere per garantire la sicurezza anche oltre il formale rispetto delle norme, si dimostra ancora una volta il giusto approccio. Aver contenuto l’impatto, inoltre, ci ha permesso di dover tenere l’autostrada chiusa per meno di un’ora”.
In mattinata, è già cominciata la realizzazione di un vallo a difesa della A22, utilizzando i massi più grandi del distacco. Messa in sicurezza l’autostrada, da domani si prevede di procedere al disgaggio del materiale rimasto bloccato dai paramassi. Da venerdì, potranno cominciare le operazioni di consolidamento del versante attraverso la disposizione di cariche di esplosivo. Infine, nelle prossime settimane si procederà al ripristino delle file di paramassi compromesse dal distacco. Al momento, per ragioni di prudenza e per garantire la massima manovrabilità ai mezzi impegnati nella realizzazione del vallo, nel tratto interessato dallo smottamento si viaggia solo in carreggiata sud su una corsia per senso di marcia. Dalle prime analisi geologiche, pare che il distacco della porzione litica interamente coperta da vegetazione sia da imputarsi al repentino alternarsi di gelo e disgelo, con il determinante contributo dell’anomalo innalzamento delle temperature di questi giorni.
TORNA ALL'ELENCO COMUNICATI
Servizi
Viaggiatore
Viaggiatore
Autotrasportatore
Autotrasportatore
Auto trasportatore
Auto trasportatore
Imprese e fornitori
Imprese e fornitori
Agevolazioni
Mancato pagamento del pedaggio
Calcola pedaggio
Centro Servizi
Segnalazioni e reclami
Colonnine elettriche
Aree di sosta mezzi pesanti
Calendario divieto di circolazione
Calendario cantieri
Trasporti eccezionali
Colonnine elettriche per camion frigo
Servizio di lavanderia a Rovereto Sud
Avvisi di preinformazione
Bandi di gara
Esito bandi di gara
Download documenti