06/10/2023

Imprese e istituzioni dalla Slovenia per studiare il modello Autobrennero

Giornata di studio per 52 fra tecnici e rappresentanti delle istituzioni nella sede della Società
Grande interesse per il sistema di gestione con il Cau e le tecnologie C-ITS


L’autostrada del Brennero è un’infrastruttura all’avanguardia. Per tecnologia, progettualità e visione del futuro. Per questo una delegazione di 52 persone, fra tecnici, docenti e rappresentanti delle istituzioni provenienti dalla Slovenia e, in minima parte anche dalla Croazia, ha chiesto e ottenuto di poter studiare più da vicino quello che può essere definito il modello Autobrennero. La delegazione è stata ospitata ieri nella sede della Società in via Berlino. Innovazioni tecnologiche e future implementazioni delle stesse erano i temi che i professionisti volevano approfondire. Di qui l’interesse per lo sviluppo del sistema di esazione in Autobrennero, che nell’ultimo anno ha puntato con convinzione e ottimi risultati su metodi di pagamento on line anche con modalità c-less. Di qui anche la volontà di visitare la sede del Cau, il centro di controllo, informazione e coordinamento che attraverso numerose articolazioni operative, dalle telecamere agli ausiliari, gestisce h24 le informazioni e coordina gli interventi. Di qui infine la grande attenzione rivolta all’infrastruttura messa in piedi dalla Società per i progetti di guida autonoma e connessa. Un terreno su cui Autostrada del Brennero ha investito in maniera convinta negli ultimi anni, ponendosi anche alla guida di progetti di ricerca internazionali e sviluppando interessanti use case che sono stati illustrati al gruppo di professionisti.

“Autobrennero – ha affermato Diego Cattoni, Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero – si conferma ancora una volta un laboratorio tecnologico che guarda con determinazione al futuro”. “Siamo orgogliosi – ha aggiunto il presidente Hartmann Reichhalter – di questa visita: ci rivela quanto la nostra arteria sia apprezzata anche all’estero, per la sua storia e i progetti ambiziosi intrapresi nel tempo”. Sperimentare infatti richiede capacità e fermezza. “Percorrere nuove vie – ha spiegato il Direttore Tecnico Generale Carlo Costa – può rappresentare una difficoltà in più nella gestione di un’arteria di primaria importanza come l’A22. Ma costituisce anche l’unico modo per sviluppare nuovi modelli di mobilità”.

Diverse le realtà di provenienza degli esperti: nella delegazione vi erano membri di Dars (unico gestore autostradale sloveno), del Dri, (compagnia slovena di gestione degli investimenti), del Comune di Lubiana, dei Traffic Institute afferenti alle facoltà universitarie di Lubiana e Zagabria oltre a project designers e Its producer di  numerose aziende private.
Servizi
Agevolazioni
 
Mancato pagamento del pedaggio
 
Calcola pedaggio
 
Centro Servizi
 
Segnalazioni e reclami
 
Colonnine elettriche
 
Aree di sosta mezzi pesanti
 
Calendario divieto di circolazione
 
Calendario cantieri
 
Trasporti eccezionali
 
Colonnine elettriche per camion frigo
 
Servizio di lavanderia a Rovereto Sud
 
Avvisi di preinformazione
 
Bandi di gara
 
Esito bandi di gara
 
Download documenti
 
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni play video play video hover