- Home /
- NEWS, MEDIA ED EVENTI /
- Comunicati stampa
30/04/2015
L’autostrada A22, Corridoio Verde e Relazionale della Smart Land europea.
aprile 2015 - Design, Ingegneria, Contesti: intorno alla mobilità, le nuove sfide del futuro dell’habitat.
Comeci muoveremo nei prossimi anni? Con quali mezzi? Su quali autostrade estrade? Inquineremo di più o di meno? Avremo automobili e mezzi Smart eterritori altrettanto Smart? Saremo più liberi di osservare i paesaggi egodere delle opportunità dei luoghi, tra cibo, natura, cultura?
Per rispondere a queste domandeAutostrada del Brennero e Università di Trento hanno organizzato unseminario che si è tenuto nell’ambito della fiera Klimamobility il 27marzo scorso a Bolzano.
Un sodalizio, quello tra A22 euniversità, che dura ormai da diversi anni, caratterizzato da unacontinua ricerca e sperimentazione di cui il seminario ne rappresentauna delle numerose manifestazioni.
Durante tale evento interdisciplinare,frutto della fusione tra architettura, ingegneria e informatica, si èparlato di una nuova concezione di mobilità e di relazione tra viaggio,viaggiatore, infrastrutture e contesti, raggiungibili anche grazie adispositivi smart, design innovativi, informazione più mirata e completasul dove sostare, come scambiare modalità di trasporto, come inquinaremeno ed essere più sostenibili.
E' stata un occasione per rifletteresul futuro della mobilità e delle arterie primarie, mettendo a confrontoesempi, esperienze, approcci. Questo anche grazie al contributo di caseautomobilistiche internazionali che hanno presentato le nuoveautomobili “intelligenti” ed ecologiche, i modelli della nuova sosta per“ricaricarsi” di energia e hanno condiviso il loro know how in terminidi energie alternative e di come poter inquinare meno.
Si è poi parlato di sistemiintelligenti e di relazioni tra autostrada e contesti attraversati, dimobilità e dispositivi di smart design; infine delle nuove occasioni dilavoro che questi scenari potranno aprire nei prossimi anni.
In più sessioni si è discussodell'autostrada del futuro, dal ruolo di A22 nel Green Corridor, finoalla relazione che essa ha con i territori che attraversa.
E' stata un’occasione di riflessionesu quanto le realtà interessate e la tecnologia siano pronti adaccogliere mezzi di nuova e futura generazione, a dimostrazione delfatto che Autostrada nel Brennero desidera creare una nuova sensibilitàsul tema della mobilità che porti ad un continuo confronto tra ricerca,enti, città e territori.