BrennerLEC









2016-2021


Il 16 giugno 2016 la Commissione Europea ha approvato, nell’ambito del Programma LIFE, la proposta di accesso al co-finanziamento per il progetto “Brenner Lower Emissions Corridor - BrennerLEC”.

Al progetto partecipano, oltre ad Autostrada del Brennero in qualità di coordinatore, anche le Agenzie per la Protezione dell’Ambiente delle Provincie di Trento e Bolzano, l’Università di Trento, NOI TechPark Südtirol / Alto Adige e CISMA srl.

L’obiettivo del progetto è la creazione di un corridoio ad emissioni ridotte lungo il tratto autostradale dell’A22 in Trentino Alto Adige implementando in via sperimentale sistemi di gestione dinamica del traffico per tutelare la qualità dell’aria e il clima e proteggere dal rumore alcune zone pilota. In particolare, l’aspetto innovativo del progetto è quello di dimostrare che anticipare le misure di intervento sulla base di previsioni complesse e accurate porta benefici sia sul fronte ambientale che viabilistico.

In particolare si tratta di un progetto dimostrativo ed innovativo che ha lo scopo di definire come, dove e quando potranno essere applicate limitazioni alla velocità ed altre misure di regolazione del traffico con l'obiettivo di ottenere la massima efficienza ambientale e trasportistica con il minor disagio possibile per l'utenza stradale.

I tre pilastri del progetto sono:

1. la gestione dinamica della velocità,
2. la corsia dinamica,
3. la segnaletica "intelligente".



    http://brennerlec.life/
Servizi
Centro Servizi
 
Calcola pedaggio
 
Mancato pagamento del pedaggio
 
Segnalazioni e reclami
 
Agevolazioni
 
Colonnine elettriche
 
Aree di sosta mezzi pesanti
 
Calendario cantieri
 
Trasporti eccezionali
 
Colonnine elettriche per camion frigo
 
Servizio di lavanderia a Rovereto Sud
 
Avvisi di preinformazione
 
Bandi di gara
 
Esito bandi di gara
 
Download documenti
 
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni play video play video hover