C-ROADS ITALY 3

Progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) 2014-2020.

Il Beneficiario e Coordinatore del progetto è il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT)

Gli obiettivi principali del progetto sono quelli di migliorare la sicurezza stradale e l'efficienza della gestione del traffico, realizzare la continuità dei servizi C-ITS estendendo la copertura geografica della rete stradale nazionale lungo la Core Road network dei Corridoi europei Scan-Med e Mediterraneo, e infine implementare servizi C-ITS "Day1" e "Day 1.5" come raccomandato dalla Piattaforma C-ITS della Commissione europea.

A ulteriore sviluppo di quanto già implementato in C-Roads Italy, tra gli obiettivi d’azione figura la presa in considerazione di altri scenari nell’ambito di casi d'uso già sviluppati o l’analisi di nuovi casi d'uso.

Alla Società vengono affidati gli aspetti organizzativi e tecnici dei C-ITS, al fine di assicurare un’armonizzazione continua di tutti i servizi testati nei diversi siti pilota C-Roads d’Europa e di contribuire alla standardizzazione tecnica dei servizi, partecipando ai diversi gruppi di lavoro e task force europei.

La Società è chiamata inoltre ad estendere la rete geografica di copertura dei servizi C-ITS lungo i 314 km del nastro di competenza, potenziando le proprie Road Side Units (RSU), migliorando l'implementazione delle attività C-ITS lungo tutta la tratta A22, in particolare con l'aggiunta di ulteriori antenne.


Servizi
Centro Servizi
 
Calcola pedaggio
 
Mancato pagamento del pedaggio
 
Segnalazioni e reclami
 
Agevolazioni
 
Colonnine elettriche
 
Aree di sosta mezzi pesanti
 
Calendario cantieri
 
Trasporti eccezionali
 
Colonnine elettriche per camion frigo
 
Servizio di lavanderia a Rovereto Sud
 
Avvisi di preinformazione
 
Bandi di gara
 
Esito bandi di gara
 
Download documenti
 
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni play video play video hover