CAU e Ausiliari della viabilità

Il CAU, Centro Assistenza Utenza, è il centro nevralgico di controllo, di coordinamento e d’informazione della Società. Ha sede nei pressi della stazione autostradale di Trento Centro ed è suddiviso in due aree: una gestionale TCC (Traffic Control Center) e una informativa TIC (Traffic Information Center).

Attraverso fibre ottiche, ponti radio e cavi di telecomunicazione riceve immagini da 202 telecamere: 131 preposte al controllo traffico, 67 al monitoraggio AID in galleria e 13 collegate al sito internet (web cam). È inoltre connesso a 403 colonnine SOS e a 25 centraline meteo. In questo modo acquisisce informazioni in tempo reale su: traffico, meteo, condizioni di visibilità, richieste di soccorso.Il personale del CAU, 4 assistenti e 19 operatori, a turno, gestisce 24 ore, sette giorni su sette le informazioni e coordina gli interventi degli ausiliari della viabilità. Capillarmente presenti lungo l’asse, gli ausiliari hanno principalmente il compito di assistere l’utente in caso di necessità e segnalare la presenza di code, lavori o turbative alla viabilità. Essi sono anche di supporto alle attività svolte dalla Polizia stradale. Il CAU trasmette gli avvisi anche alle altre forze preposte ad intervenire (soccorso stradale, soccorso sanitario, Vigili del Fuoco) e, in contemporanea, ai canali informativi dedicati ai viaggiatori: pannelli a messaggio variabile (PMV), radio, sito internet e App.
Servizi
Centro Servizi
 
Calcola pedaggio
 
Mancato pagamento del pedaggio
 
Informazioni, segnalazioni, reclami
 
Agevolazioni
 
Colonnine elettriche
 
Aree di sosta mezzi pesanti
 
Calendario divieto di circolazione
 
Calendario cantieri
 
Trasporti eccezionali
 
Colonnine elettriche per camion frigo
 
Servizio di lavanderia a Rovereto Sud
 
Avvisi di preinformazione
 
Bandi di gara
 
Esito bandi di gara
 
Download documenti
 
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni