Gestione della viabilità

CENTRI PER LA SICUREZZA AUTOSTRADALE - CSA
Lungo l'A22 ci sono 6 CSA: Vipiteno, Bolzano, San Michele, Ala, Verona e Pegognaga. In essi lavorano 80 ausiliari della viabilità e 159 operai.
Lungo l’autostrada sono presenti sei Centri per la Sicurezza Autostradale (CSA), ossia strutture che ospitano tecnici, operai e ausiliari della viabilità, con i relativi mezzi d’intervento. I CSA sono dislocati strategicamente lungo l’asse circa ogni 50 km, per monitorarne e ispezionarne costantemente lo stato, eseguendo costanti lavori di manutenzione. La scelta di dotare di un tale numero di operatori di tratta l’organico è stata fatta dalla Società per garantire la massima conoscenza possibile di ogni dettaglio dell’infrastruttura. Il personale impiegato presso i CSA si occupa, inoltre, della posa della segnaletica di cantiere e di servizi straordinari, come lo sgombero neve durante la stagione invernale. I CSA, infatti, sono provvisti di sili e capannoni per lo stoccaggio e la conservazione dei fondenti salini antighiaccio, mezzi per lo spargimento di prodotti anticongelanti, lame sgombero neve e frese.


CENTRO ASSISTENZA UTENZA - CAU
Il CAU è il centro nevralgico di controllo, di coordinamento e d’informazione della Società. Ha sede nei pressi della stazione autostradale di Trento Centro ed è suddiviso in due aree: una gestionale TCC (Traffic Control Center) e una informativa TIC (Traffic Information Center).
Attraverso fibre ottiche, ponti radio e cavi di telecomunicazione riceve immagini da 230 telecamere: 150 preposte al controllo traffico, 69 al monitoraggio AID in galleria e 13 collegate al sito internet tramite web cam ed è inoltre connesso a 403 colonnine SOS e a 25 centraline meteo. Tramite tali sistemi di connessione il CAU acquisisce informazioni in tempo reale relativamente al traffico, meteo, condizioni di visibilità, richieste di soccorso. Il CAU trasmette tali avvisi alle altre forze preposte ad intervenire (soccorso stradale, soccorso sanitario, Vigili del Fuoco) e ai canali informativi dedicati ai viaggiatori (pannelli a messaggio variabile (PMV), radio, sito internet e App). Il personale del CAU, composto da 1 Capo Ufficio, 1 assistente e 21 operatori, a turno, gestisce 24 ore, sette giorni su sette le informazioni e coordina gli interventi degli ausiliari della viabilità, che capillarmente presenti lungo l’asse, hanno principalmente il compito di assistere l’utente in caso di necessità e segnalare la presenza di code, lavori o turbative alla viabilità oltre ad essere di supporto alle attività svolte dalla Polizia stradale.


CENTRO OPERATIVO AUTOSTRADALE - COA
Il COA coordina le pattuglie della Polizia stradale che vigilano l’autostrada 24 ore, sette giorni su sette, 365 giorni l’anno.
Il servizio di Polizia stradale lungo l’A22 è organizzato dai Compartimenti del Trentino Alto Adige e Belluno, del Veneto e dell’Emilia Romagna a cui fanno capo le quattro Sottosezioni di: Vipiteno, Trento, Verona sud e Modena nord. I compiti loro assegnati vanno dalla prevenzione e constatazione delle violazioni al codice della strada alla rilevazione degli incidenti, dalla predisposizione dei servizi volti a regolare e controllare il traffico al soccorso agli automobilisti in difficoltà. Il COA e il CAU hanno sede nello stesso edificio e operano in stretto contatto per assicurare interventi tempestivi ed efficaci. Il CAU, infatti, si coordina con il COA in caso di eventi che necessitano dell’intervento della Polizia stradale.


> Gestione delle emergenze; come comportarsi. 

Servizi
Centro Servizi
 
Calcola pedaggio
 
Mancato pagamento del pedaggio
 
Segnalazioni e reclami
 
Agevolazioni
 
Colonnine elettriche
 
Aree di sosta mezzi pesanti
 
Calendario divieto di circolazione
 
Calendario cantieri
 
Trasporti eccezionali
 
Colonnine elettriche per camion frigo
 
Servizio di lavanderia a Rovereto Sud
 
Avvisi di preinformazione
 
Bandi di gara
 
Esito bandi di gara
 
Download documenti
 
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni play video play video hover