Gestione delle emergenze

La gestione delle emergenze in A22 è gestita e coordinata dal CAU che effettua il monitoraggio da remoto di tutta l’asse autostradale. Al verificarsi di un allarme, ossia di una situazione di potenziale pericolo derivante da malfunzionamento di un mezzo, code, incidenti o eventi meteorologici aversi, gli operatori attivano il personale ed i mezzi d’intervento più idonei a fronteggiare la criticità (Ausiliari, della viabilità, Polizia stradale, soccorso sanitario, etc.) e inviano l’avviso a: pannelli a messaggio variabile (PMV), radio, sito internet e App A22.

Nei casi di incolonnamenti eccezionali, con attese presumibili superiori alle tre ore, attivano inoltre un servizio di assistenza all’utente con distribuzione di generi di prima necessità in collaborazione a unità operative di soccorso della Croce Bianca, Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco Volontari.

Cosa fare in caso di emergenza
In caso di incidente, guasto del veicolo, malessere del conducente o del passeggero, se possibile cercare di raggiungere la piazzola di emergenza più vicina. Accendere quindi le luci di emergenza per segnalare la presenza del veicolo, sterzare le ruote verso l’esterno della carreggiata, scendere dalla vettura dalla parte opposta al traffico indossando il giubbotto rifrangente, esporre la segnaletica provvisoria (triangolo) e chiamare il CAU.
Per permettere un intervento rapido ed efficace dei soccorsi, specificare:

  • la tipologia di richiesta (soccorso meccanico, soccorso sanitario, ecc.),
  • la direzione di percorrenza (nord o sud) e
  • la localizzazione più esatta possibile del luogo in cui ci si trova, ossia la chilometrica autostradale, indicata sui cartelli bianchi posizionati ogni 100 metri sullo spartitraffico.

Collegandosi all’App A22 tale dato viene fornito immediatamente, tramite geolocalizzazione, alla voce SOS.

In galleria è indispensabile valutare la situazione. Se possibile cercare sempre di proseguire con il veicolo e uscire dalla galleria; una volta fuori, chiamare i soccorsi. Se non fosse possibile, fermare il veicolo sul lato destro della carreggiata (non effettuate inversioni o retromarcia!), accendere le luci d’emergenza, spegnere il motore lasciando le chiavi inserite, sterzare le ruote verso l’esterno della carreggiata e indossare il giubbotto rifrangente. Seguire la segnaletica Led fino all’uscita facendo attenzione ai veicoli in transito, quindi avvertire i soccorsi.

Servizi
Centro Servizi
 
Calcola pedaggio
 
Mancato pagamento del pedaggio
 
Segnalazioni e reclami
 
Agevolazioni
 
Colonnine elettriche
 
Aree di sosta mezzi pesanti
 
Calendario cantieri
 
Trasporti eccezionali
 
Colonnine elettriche per camion frigo
 
Servizio di lavanderia a Rovereto Sud
 
Avvisi di preinformazione
 
Bandi di gara
 
Esito bandi di gara
 
Download documenti
 
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni play video play video hover