L'A22, nota anche come Autostrada del Brennero, collega la Pianura Padana e l'Autostrada A1 con l'Austria e la Germania. E’ lunga 314 chilometri e congiunge Modena al Brennero attraversando il territorio di quattro Regioni: Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna. E’ un’autostrada caratterizzata, per carreggiata, da due corsie di marcia di 3,75 m e una corsia di emergenza di 2,50 m, ampliata da Egna a Verona a 3,5 m per il suo utilizzo quale corsia dinamica. Il suo tracciato, caratterizzato da un dislivello di 1.300 metri, è contraddistinto da 31,2 chilometri di ponti e viadotti, 30 gallerie unidirezionali e 146 sovrappassi.
mappa A22
PONTI E VIADOTTI
Lungo l’Autostrada del Brennero si incontrano 142 tra ponti e viadotti e 146 sovrappassi.
Il ponte è la materializzazione della strada quando questa si separa dal suolo per oltrepassare ostacoli, naturali o artificiali che siano. L’estrema variabilità di condizioni che l’ambiente impone alla struttura dà luogo a una grande varietà di tipi e forme riscontrabili nei ponti. Essendo opere dell’ingegneria, essi comportano, in quanto tali, una trasformazione della natura per adattarla alle necessità dell’uomo. Tali opere si inseriscono così nell’ambiente geografico e diventano parte di esso. Il nuovo paesaggio che ingloba l’opera diventa differente dal precedente e produce inevitabilmente un impatto diverso sull’osservatore che non può evitare di notarlo. Per tali ragioni, nel progettare e realizzare gli interventi di rifacimento dei sovrappassi, A22 mira a realizzare opere in grado di connotare i singoli territori con peculiarità di carattere architettonico, in grado non solo di impreziosirne l’immagine, ma anche di ridurre il più possibile l’impatto ambientale. Vengono, pertanto, progettate e realizzate opere moderne ed efficienti, ma allo stesso tempo esteticamente curate, opere di alto pregio che siano in grado di rappresentare un forte segnale urbanistico per il territorio circostante, senza rinunciare a rigore statico e funzionale. Gli interventi di manutenzione e rifacimento delle opere d’arte sono, infatti, nel contempo mirati all’adeguamento delle strutture dal punto di vista statico, per incrementarne la capacità portante in coerenza con i limiti fissati dalle nuove norme, dal punto di vista sismico e dal punto di vista geometrico e funzionale, in accordo alle esigenze viabilistiche attuali e alle norme vigenti in materia.
GALLERIE
Lungo l’Autostrada del Brennero sono presenti 30 gallerie unidirezionali, per uno sviluppo complessivo di circa 12,6 km. Quattro sono le gallerie, a doppia canna, che superano i 500 m; sono quelle di Brennero, Fortezza, Bolzano (galleria del Virgolo) e Trento (galleria di Piedicastello).
Le gallerie autostradali sono soggette a numerosi interventi di adeguamento strutturale ed impiantistico e a studi sperimentali, al fine di prevenire e limitare il verificarsi di tutte le situazioni che possono mettere in pericolo la vita umana, l’ambiente e le opere stesse.
>> scarica l'elenco
SOVRAPPASSI
Sono 146 i sovrappassi a scavalco dell’autostrada: in gran parte riqualificati, sono progettati e realizzati per caratterizzare architettonicamente i territori in cui si trovano e impattare il meno possibile sull’ambiente.
STAZIONI AUTOSTRADALI
Il pedaggio è calcolato prendendo come riferimento le stazioni autostradali di entrata e di uscita.
>> scarica l'elenco
AREE DI SERVIZIO
Le aree di servizio Lungo l’A22 sono presenti
22 aree di servizio: 11 per ciascun senso di marcia ad una distanza di circa 30 km l’una dall’altra. Le attività di bar e ristorazione (non oil) e di distribuzione dei carburanti (oil) sono gestite, h 24, in subconcessione da operatori economici aggiudicatari delle procedure di gara inerenti all’affidamento dei servizi. La Società effettua regolarmente scrupolosi controlli riguardanti, in particolare, i prezzi praticati (oil e non oil), la pulizia dei locali e il trattamento riservato alla clientela. Qualora Autostrada del Brennero riscontrasse inadempienze da parte dei gestori, è prevista la prescrizione delle misure correttive ritenute più idonee o l’applicazione delle penali previste dal contratto. Sul sito internet della Società sono consultabili tutti i servizi offerti da ciascuna area, nonché i prezzi dei prodotti non oil e oil da esse applicati. Le aree di servizio sono oggetto di importanti interventi di riqualificazione, che prevedono non solo una riorganizzazione degli spazi interni, con l’attivazione di nuovi servizi, ma anche una valorizzazione architettonica delle strutture in chiave territoriale.
AREE SOSTA MEZZI PESANTI
La sosta mezzi pesanti e i servizi per autotrasportatori Autostrada del Brennero offre diverse tipologie di aree di sosta dedicate specificatamente ai mezzi pesanti per consentire agli autotrasportatori soggetti alle disposizioni di legge che impongono periodi di riposo di effettuare agevolmente la sosta obbligatoria (Reg. CE 561/2006 in vigore dal 2007). Da anni la Società è impegnata nel potenziamento e nella riqualificazione di tali aree. Una parte di esse sono ubicate all’interno delle aree di servizio (Paganella Est, Paganella Ovest, Campogalliano Ovest), una si trova nei pressi dell’area museale Plessi Museum ed un’altra, (ex dogana Ovest), è collocata poco distante, mentre le altre 5 (Autoporto Sadobre, Brennero Casa Lupo, Firmian, Trento Nord Interporto, Rovereto Sud) sono dedicate ai mezzi pesanti e per il loro conducenti. Tra questi si segnalano i servizi alla persona (servizi igienici, docce, ristorazione, punto ristoro provvisto di distributori automatici, servizio lavanderia), al mezzo (rifornimento, de-icing, colonnine per il mantenimento del ciclo del freddo), di sicurezza (illuminazione, videosorveglianza), informativi e telematici (infotraffico, meteo, criticità su appositi monitor) e di assistenza (bancomat)
>> scarica l'elenco
AREE PARCHEGGIO
I parcheggi per veicoli leggeri Autostrada del Brennero ha realizzato, presso l’uscita di tutte le stazioni autostradali, parcheggi per veicoli leggeri al fine di favorire l’ottimizzazione dell’uso dei mezzi, contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico ed acustico. Presso i parcheggi di Bressanone, Rovereto Sud, Affi e Mantova Nord sono state installate colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.