Close
IN VIAGGIO
WebCam
Info viaggio
Pedaggio
Sosta e servizi
Autotrasporto
Trasporti eccezionali
SOCIETÀ
Chi siamo
Storia
Edizioni Autobrennero
Carta dei Servizi
Lavora con noi
ASSE AUTOSTRADALE
Infrastruttura
Caratteristiche tecniche
Monitoraggio e manutenzioni
Potenziamento della rete
SICUREZZA
Gestione della viabilità
Ausiliari della viabilità
Servizio invernale
Gestione delle emergenze
SOSTENIBILITÀ
Idrogeno
Elettrico
Intermodalità gomma-rotaia
Fotovoltaico
INNOVAZIONE
Ambiti d’intervento
Sensori e sicurezza
Progetti europei
APPALTI E FORNITORI
Avvisi di preinformazione
Indagini di mercato
Bandi di gara
Esito gare
Trasparenza
Allegati Contrattuali
Informative
Download documenti
NEWS, MEDIA ED EVENTI
letteraA22
ABC - progetto didattico sulla sicurezza stradale
Alternanza scuola-lavoro
Dicono di noi
Videogallery
Consultazione archivio multimediale
SOCIETÀ TRASPARENTE
Statuto
Governance
Organizzazione
Personale
Bilanci
Bilanci di sostenibilità
Società controllate e partecipate
Bandi di gara e affidamenti
Pubblicazione esiti concessioni aree di servizio
Controlli e rilievi sull'Amministrazione
Servizi erogati
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Altri contenuti
MENU
it
it
de
en
it
it
de
en
Info traffico e segnalazioni (CAU)
+39 0461980085
800 279940
da Italia
80022022022
da Germania, Austria, Olanda
Centralino
+39 0461212611
6
n°6 avviso/i di info traffico/lavori
Scarica la Carta dei Servizi
Home
/
ASSE AUTOSTRADALE
/
Potenziamento della rete
/
Terza corsia
Terza corsia
L’Autostrada del Brennero, collocata lungo il Corridoio europeo TEN-T Scandinavo-Mediterraneo, è destinata a rimanere, almeno nel medio periodo, l’unico asse infrastrutturale in grado di assicurare il collegamento tra il mondo mitteleuropeo e il centro Italia e sarà pertanto chiamata ad accogliere la maggior parte del traffico lungo la direttrice di transito nord-sud.
Fino al 2007 i volumi di traffico hanno segnato costanti incrementi; successivamente, con l’inizio della crisi economica che ha investito il Paese, si è registrato un trend negativo.
In questi ultimi anni tale trend si è nuovamente invertito, con una ripresa dei volumi di traffico, specie pesante, conseguente ad una ripresa degli scambi con l’estero. Il 2018 è stato l’anno con i maggiori volumi di traffico sull’arteria.
Sull’Autostrada del Brennero si registrano inoltre forti incrementi dei flussi nei weekend e durante le festività.
La risposta a questi fenomeni è l’adeguamento dell’infrastruttura stradale, le cui caratteristiche geometriche attuali, in alcuni periodi dell’anno, generano condizioni di congestione per superamento della capacità limite di smaltimento.
In questa direzione, la realizzazione della terza corsia dell’Autostrada del Brennero tra Verona e l’intersezione con l’A1 a Modena è indispensabile e urgente per dare risposta adeguata all’incremento del traffico, soprattutto turistico, così da garantire al tracciato maggiori livelli di sicurezza e fluidità di percorrenza, soddisfando
la domanda di spostamento espressa dal territorio ai differenti orizzonti previsionali di analisi.
L’intervento - da realizzarsi tra il km 223 ed il km 313 per uno sviluppo complessivo di circa 90 km - consiste nell’assicurare all’intero tratto, per ciascuna carreggiata, tre corsie di marcia più una corsia di emergenza utilizzando, ove presente, l’attuale spartitraffico erboso e ampliando la sezione esistente in corrispondenza dei ponti sul canale Fissero-Tartaro, sui fiumi Mincio e Po.
Il progetto prevede inoltre la riconfigurazione dello svincolo di interconnessione con l’autostrada A1.
Obiettivi del progetto - elaborato nell’ottica di una minimizzazione dell’impatto ambientale e basato su una attenta analisi di elementi tecnici ed economici - sono l’incremento della sicurezza, una migliore risposta alla crescita del traffico merci e l’offerta di un alto livello di servizio. Tra gli interventi a favore della sicurezza figurano: la realizzazione di una corsia di emergenza di larghezza 3,5 m; l’allargamento di 33 piste di accelerazione e decelerazione per un totale di 9.300 m; la costruzione di 309 nuove piazzole, con dimensioni geometriche sensibilmente maggiori rispetto ai minimi di normativa; l’installazione di 384 km di nuove barriere di sicurezza brevettate da Autostrada del Brennero S.p.A. ad elevata capacità d’assorbimento d’urto; la realizzazione dell’impianto antinebbia sia centrale che laterale. Tra gli interventi a favore di una minimizzazione dell’impatto ambientale si annoverano: la realizzazione di 117 barriere fonoassorbenti per uno sviluppo totale di circa 63,7 km, circa 1.100.000 m2 di pavimentazione drenante fonoassorbente e la realizzazione di una rete di raccolta trattamento e smaltimento delle acque di piattaforma.
Documenti
La Terza Corsia in A22
Servizi
Viaggiatore
Viaggiatore
Autotrasportatore
Autotrasportatore
Auto trasportatore
Auto trasportatore
Imprese e fornitori
Imprese e fornitori
Agevolazioni
Mancato pagamento del pedaggio
Calcola pedaggio
Centro Servizi
Segnalazioni e reclami
Colonnine elettriche
Aree di sosta mezzi pesanti
Calendario divieto di circolazione
Calendario cantieri
Trasporti eccezionali
Colonnine elettriche per camion frigo
Servizio di lavanderia a Rovereto Sud
Avvisi di preinformazione
Bandi di gara
Esito bandi di gara
Download documenti