Dal 15 novembre al 15 aprile vige l'obbligo di viaggiare con dotazioni invernali, ossia di avere montati pneumatici invernali o avere catene a bordo. L’obbligo vige anche in assenza di neve.
IN CASO DI NECESSITÀ
Per ogni chiarimento, per un aggiornamento in tempo reale sulle condizioni del manto stradale in autostrada o per informazioni sul traffico ed assistenza lungo tutto l’A22 è possibile contattare il Centro Assistenza Utenza dell’Autostrada del Brennero 24 ore su 24 al numero +39 0461 980085, al numero verde (solo chiamate da Italia) 800 279940 e al numero verde universale (chiamate da Germania, Austria, Olanda) 00 800 22022022.
PNEUMATICI INVERNALI: COSA SONO
Le gomme invernali da neve o termiche sono contrassegnate dalla dicitura M+S. L'omologazione, ossia il riconoscimento ufficiale dell'Autorità della conformità ad una specifica tecnica o regolamento, è indicata dal marchio E seguita da un numero che identifica il Paese che ha rilasciato l'omologazione e da un numero di serie.
LE SANZIONI
La mancata osservanza prevede sanzioni amministrative comprese tra gli 80 ed i 318 Euro e comporta l’intimazione a non proseguire il viaggio senza essersi dotato dei mezzi necessari.
NORMATIVA IN AUSTRIA
Anche in Austria vige l’obbligo di equipaggiamento invernale. Dal 1° novembre fino al 15 aprile in caso di condizioni invernali (neve, poltiglia di neve o ghiaccio) le vetture e i camion fino a 3,5 t possono circolare solamente con pneumatici invernali, oppure con le catene montate su almeno 2 ruote motrici. Per i camion oltre 3,5 t nello stesso periodo l’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo di avere le catene a bordo vige in qualsiasi condizione metereologica.
A22: GESTIONE INVERNALE
Per l’emergenza neve la Società dispone di 322 mezzi e conserva nei CSA 13.480 t di fondenti salini solidi e 1.400 t di soluzione salina liquida. Per la sua dislocazione geografica, l’A22 durante l’inverno è soggetta a temperature assai rigide e a copiose nevicate. La Società, per gestire le operazioni invernali, ha predisposto una specifica procedura che regola competenze e attività delle diverse strutture coinvolte (CAU, COA, CSA e ditte esterne di supporto) che si coordinano per garantire adeguati standard di sicurezza. Attraverso 25 centraline meteo, sensori nella pavimentazione e veicoli per la mappatura termica, Autostrada del Brennero monitora lo stato del manto stradale, previene l’attecchimento della neve o la formazione di ghiaccio e programma anticipatamente le attività di sgombero neve. In questo modo ottimizza anche l’uso dei fondenti salini, riducendo l’inquinamento ambientale e il degrado delle opere d’arte. Le misure d’intervento, in caso di emergenza, sono regolate anche da un Protocollo condiviso con: Polizia stradale, Vigili del Fuoco e servizio di emergenza 118.