Fatturazione pedaggio
In base a quanto stabilito dall'art. 22, secondo comma, del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 e dal D.M. 20 luglio 1979, l’utente interessato al rilascio della fattura deve farne specifica richiesta ad Autostrada del Brennero SpA. La richiesta di fattura deve essere indirizzata all’ente concessionario che ha incassato il pedaggio medesimo, corredata dai documenti comprovanti l’avvenuto pagamento del pedaggio. Le ricevute di pedaggio rilasciate presso le stazioni autostradali, infatti, non costituiscono un titolo valido per la richiesta della detrazione dell'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) gravante sui pedaggi autostradali.
RICHIESTA FATTURAZIONE PEDAGGIO
L’emissione della fattura esclude qualsiasi responsabilità di Autostrada del Brennero S.p.A., poiché l'esercizio del diritto al recupero dell'IVA e la conoscenza della corrispondente normativa di settore costituiscono un onere in capo al richiedente. Per la richiesta di fatturazione dei pedaggi incassati esclusivamente presso le stazioni di Autostrada del Brennero, l'utente deve compilare lo specifico modulo disponibile in fondo alla pagina, indicando obbligatoriamente:
ragione sociale / nome e cognome, sede legale / residenza o domicilio dell'utente (per i soggetti domiciliati all'estero l'ubicazione della stabile organizzazione in Italia)
partita IVA / codice fiscale
recapito telefonico e di posta elettronica (anche PEC, se in possesso)
codice destinatario
data del/i transito/i
stazioni di entrata e di uscita
tipo e targa del veicolo
importo/i pagato/i.
Il modulo, compilato in tutte le sue parti e corredato dagli scontrini di pedaggio in originale (ai sensi del D.M. 20 luglio 1979), dovrà essere spedito tramite tramite PEC ([email protected]) o posta ordinaria/prioritaria o corriere indirizzato a:
Reparto Gestione Introiti
Autostrada del Brennero SpA
Via Berlino n.10 - 38121 Trento (TN) - Italia
La richiesta di emissione della fattura deve essere regolarmente sottoscritta da parte dell’utente. Il mancato rispetto di queste indicazioni potrebbe non rendere possibile l’evasione della richiesta di fatturazione entro 90 giorni dalla data di ricevimento della documentazione. Si possono fatturare i transiti conclusi mediante pagamento sia in contanti sia tramite carte di credito e di debito. All’atto del pagamento, l'utente deve richiedere la ricevuta di pedaggio all'esattore (oppure premendo il pulsante di richiesta scontrino se il transito avviene presso una cassa automatica). È possibile, inoltre, richiedere la fatturazione relativa a pagamenti di RMPP (Rapporto Mancato Pagamento di Pedaggio).