L’autostrada del futuro

La tecnologia buona è quella che fa del bene. Lo sono le 231 telecamere che vegliano sui viaggiatori dell’Autobrennero, i sensori che monitorano lo stato di usura di ponti e viadotti. Le 68 Road site unit che un giorno ci consentiranno di guidare quasi senza toccare il volante. Lo sono perché contribuiscono a garantire la sicurezza di chi viaggia. Il futuro della mobilità, del resto, è digitale e Autostrada del Brennero ha giù un piede nel domani. E questo perché da anni investe nel comparto.

Telecamere, pannelli a messaggio variabile, le centraline meteo e quelle Sos, una ogni 1,5 chilometri, sono strumenti distribuiti in modo capillare lungo i 314 chilometri dell’A22 attraverso i quali  il Cau, Centro di assistenza utenza della Società, può monitorare la situazione lungo l’arteria e intervenire in caso di necessità in modo repentino. Ma il processo di digitalizzazione, che si estende anche alle principali opere d’arte, monitorate con sensori capaci di segnalare eventuali anomalie, è solo agli inizi. 

Autostrada del Brennero è partner attiva di progetti co-finanziati dalla Commissione Europea
volti a te-stare casi d’uso autostradali con tecnologia V2X e applicazioni di guida cooperativa come Highway Chauffeur)e il Truck Platooning (convoglio di tir connesso) in A22, infrastruttura che negli ultimi anni, per garantire tale interscambio di dati, si è dotata di antenne bidirezionali (RSU) e ha sviluppato software e hardware dedicati.

Obiettivo della guida autonoma e connessa è permettere maggiore libertà in movimento e ridurre le code grazie ad una miglior scorrevolezza del traffico. Il tutto in totale sicurezza e con vantaggi per l’ambiente, grazie alle ridotte emissioni che un governo razionale del traffico produce, come hanno dimostrato i risultati del progetto BrennerLec, capitanato da Autobrennero: è stato infatti documentato che
attraverso una riduzione dinamica della velocità le emissioni di biossido di azoto andavano a calare del 10 per cento a bordo autostrada e la durata delle code, nelle giornate di traffico intenso, diminuiva di una o due ore. Un motivo in più per continuare sulla via tracciata: è nato così BrennerLec after-Life.
Servizi
unchecked checked calcola pedaggio mancato pagamento fatturazione rimborso agevolazioni centro servizi parcheggi esterni play video play video hover